SOPRAVVISSUTE RAITRE

Sopravvissute, prossime programmazioni

15
:
47
|
18
/
04
/
2024
  • Documentario | Sopravvissute
    In onda il 06/05/2021 dalle 23:15 alle 00:00

  • Sopravvissute: storie di donne che si sono salvate (documentario)

    Sette puntate per raccontare le storie di donne che si sono salvate da relazioni con uomini manipolatori, narcisi e violenti. Le racconta su Rai3, in seconda serata, Sopravvissute, ideato e condotto da Matilde D’Errico.

    Sopravvivere. Dal latino supravivere, supra e vivere. Vivere sopra. È quello che succede dopo un trauma, dopo un grande dolore, dopo un evento che spacca la vita in due. C’è un prima e un dopo. È quello che accade alle donne sopravvissute a relazioni tossiche e malsane con uomini che all’inizio sono brillanti e affascinanti e solo dopo gettano la maschera. Giorgia, Beatrice, Lucia, Grazia, sono alcune delle donne che ce l’hanno fatta, che sono sopravvissute a una relazione, costruita in alcuni casi sulla dipendenza affettiva. Donne diverse per età, per lavoro e storia personale, sopravvissute ad amori ambigui e pericolosi, tutte loro oggi sono rinate, pronte a testimoniare che si può ricominciare, che è possibile liberarsi da legami sbagliati.

    Oggi queste donne sono persone nuove, sanno guardarsi dentro e riconoscere le dinamiche vischiose che le hanno portate, per un periodo della propria vita, a farsi manipolare da uomini narcisisti. L’idea della trasmissione è far raccontare a ognuna di loro la propria vicenda; in un’ottica di servizio, la loro testimonianza sarà di aiuto e sostegno a tutte le altre che invece sono ancora dentro una relazione di questo tipo.

    Queste sopravvissute racconteranno la giornata in cui hanno preso consapevolezza e chiesto aiuto, la giornata che le ha fatta rinascere, rendendole persone nuove. Persone che hanno superato tutto e oggi vivono sopra, come nell’etimologia latina supravivere. Vivere sopra significa avere una lente nuova attraverso la quale si osservano meglio se stessa e gli altri.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto