SIMON SCHAMA IL POTERE DELL'ARTE RAI5

SIMON SCHAMA IL POTERE DELL'ARTE, prossime programmazioni

18
:
51
|
25
/
04
/
2024
  • Documentario | SIMON SCHAMA IL POTERE DELL'ARTE
    In onda il 21/11/2018 dalle 18:32 alle 19:25

  • Simon Schama, il potere dell’arte (intrattenimento)

    Dalla scandalosa arte sacra di Caravaggio alle tempeste sulla tela di Turner, dai colori di Van Gogh all'esplicita radicalità anche politica di Picasso, dalle miracolose sculture di Bernini al capolavoro mutilato di Rembrandt, dal pittore della Rivoluzione, David, al linguaggio rivoluzionario di Rothko: otto opere chiave per comprendere la psicologia di chi l'ha concepita e realizzata. Le racconta Simon Schama, storico dell’arte, docente alla Columbia University e popolare conduttore britannico, protagonista di Simon Schama, il potere dell’arte, che Rai Cultura propone da mercoledì 3 febbraio su Rai5.

    Attraverso le opere e le vite degli artisti, Schama fa toccare con mano quel momento in cui una mente, una grande maestria tecnica e una geniale ispirazione si fondono, creando qualcosa di unico, dicendo cose che in nessun altro modo potrebbe essere comunicate. Per questo la biografia di ogni pittore – Caravaggio, Rothko, Bernini, Picasso, Turner, David e Van Gogh - viene raccontata a partire da un dettaglio, da una scelta particolare, da un'espressione in una determinata opera.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto