SCIARADA - IL CIRCOLO DELLE PAROLE NARRATORE DELL'AVVENIRE. UN FILM SU GIOVANNI PASCOLI POETA RAI5

Sciarada - Il circolo delle parole Narratore dell'avvenire. Un film su Giovanni Pascoli poeta, prossime programmazioni

10
:
59
|
29
/
03
/
2024
  • Documentario | Sciarada - Il circolo delle parole Narratore dell'avvenire....
    In onda il 19/04/2021 dalle 21:15 alle 22:18

  • Sciarada. Il circolo delle parole - Narratore dell’avvenire. Un film su Giovanni Pascoli, poeta (documentario)

    Dopo oltre un secolo dalla morte di Giovanni Pascoli è decaduto il vincolo di segretezza sul carteggio col fratello Raffaele. Sono centinaia di fogli nei quali il poeta parla di sé, di sogni e desideri, di timori e malinconie, di necessità fisiche e intellettuali. Ed esce da quelle lettere una voce nuova, quella del poeta che si confida con un fratello. Un personaggio raccontato da Narratore dell’avvenire. Un film su Giovanni Pascoli, poeta, che Rai Cultura propone lunedì 4 aprile su Rai5 per Sciarada, il circolo delle parole.

    Entrare oggi in contatto con il Pascoli più privato e quotidiano, permette di ribaltare lo stereotipo sulla sua personalità, che lo ha lungamente imprigionato in letture scontate e piatte. E permette di apprezzare la lettura lungimirante e anticipatoria che del poeta ha saputo fare, una trentina di anni fa, il critico Cesare Garboli. Emerge così dagli archivi, un uomo ed un poeta attento al proprio tempo, che parla di giustizia, di problemi sociali, dei milioni di italiani che emigrano, di chi se ne va oltreoceano perdendo in questo una patria, una lingua, le proprie radici culturali, senza averne di nuove.

    Il racconto si struttura intrecciando la voce intima del poeta, data dalla lettura delle lettere scritte da Giovanni Pascoli al fratello, con gli interventi di studiosi, storici ed intellettuali che parlano della vita e della poesia di Pascoli. Il tutto inframezzato dalla recitazione di versi delle poesie di Pascoli e da materiali di repertorio.

    Nella colonna sonora, il brano Sera d’ottobre. Myricae di Pietro Mascagni, composto nel 1894 per la poesia di Pascoli, è suonato per la prima volta per il film da Andrea Costa al violino e Marco Pedrazzi al pianoforte, che ne ha curato l’arrangiamento e ha composto e interpretato con i Quintorigo le musiche originali. Straordinaria, infine, l’interpretazione dell’indimenticabile Gianmaria Testa della poesia X agosto.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto