SAPIENS, UN SOLO PIANETA LA VITA DAL FUOCO - STORIE DI UOMINI E VULCANI RAITRE

Sapiens, un solo pianeta La vita dal fuoco - Storie di uomini e vulcani, prossime programmazioni

11
:
29
|
25
/
04
/
2024
  • Documentario | Sapiens, un solo pianeta La vita dal fuoco - Storie di...
    In onda il 31/10/2020 dalle 21:45 alle 23:55

  • news Sapiens – Un solo pianeta: la vita dal fuoco, storie di uomini e vulcani

    30/10/2020 - Sabato 31 ottobre Sapiens – Un solo pianeta sarà di nuovo in prima serata su Rai3 per un nuovo appuntamento con la divulgazione scientifica e ambientale. 

    Sorvolando in elicottero le ultime eruzioni dello Stromboli o esplorando le spettacolari fumarole del Gran Cratere di Vulcano, passando per la cava di pomice di Lipari, Mario Tozzi analizzerà e racconterà tutti gli aspetti straordinari del rapporto tra uomini e vulcani, da quelli strettamente scientifici a quelli umani e culturali. Fonte di vita e di distruzione allo stesso tempo, i vulcani hanno determinato la storia della Terra e dei Sapiens da miliardi di anni. Senza di essi, ad esempio, sul nostro pianeta non ci sarebbe stata l’acqua e di conseguenza nessuna forma di vita come la conosciamo.

    Dall’Indonesia alle Hawaii, dall’Islanda all’Africa profonda, dal Giappone alla Colombia, in tutto il mondo e da decine di migliaia di anni i Sapiens vivono sotto i vulcani, fino al punto che si può affermare che siano stati forgiati dai vulcani stessi. Con il supporto di immagini uniche ed emozionanti, si racconterà anche la storia passata e presente di eruzioni che rendono fertili i raccolti, di fontane di lava che illuminano le notti del mondo, di immense esplosioni che mettono a rischio la vita degli abitanti che sotto ai vulcani hanno costruito le loro società.

    (comunicato Rai)


    Documentario adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto