ROCKY: L'ATOMICA DI REAGAN RAI5

Rocky: l'atomica di Reagan, prossime programmazioni

09
:
46
|
25
/
04
/
2024
  • Documentario | Rocky: l'atomica di Reagan
    In onda il 06/05/2021 dalle 18:27 alle 19:19

  • Rocky. L'atomica di Reagan (documentario)

    Era il 27 novembre 1985 quando Rocky IV veniva proiettato per la prima volta nei cinema americani. La saga era già molto popolare, ma il quarto episodio entusiasmò i fan come mai nessun Rocky prima. Oggi è considerato un film emblematico, simbolo della cultura popolare americana. Il documentario Rocky – L’atomica di Reagan, in onda giovedì 6 maggio su Rai5, ne spiega le ragioni attraverso un'approfondita analisi della cultura popolare e politica degli anni '80, dei suoi miti e dei suoi eroi.

    Il film è il prodotto della cultura americana e degli studios della nuova Hollywood, amplificato dall'arrivo al potere di Ronald Reagan dopo un decennio di crisi. Non a caso Rocky IV è doppiamente simbolico, incarna sia la vittoria del pugile americano su quello sovietico sia la vittoria del neoliberismo sul socialismo, ed ha alimentato una cultura popolare globale che ha investito Stati Uniti, Europa e paesi del blocco orientale. Ancora oggi, Rocky resta un modello per alcuni, oggetto di derisione per altri.

    (dalla redazione Rai)

    Documentario adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto