ORLANDO FURIOSO RAI5

Orlando Furioso, prossime programmazioni

18
:
29
|
18
/
04
/
2024
  • Intrattenimento | Orlando Furioso
    In onda il 31/03/2020 dalle 16:11 alle 17:14

  • Orlando Furioso (intrattenimento)

    In occasione del 50° anniversario dell'allunaggio, Rai Cultura ripropone la versione televisiva, in cinque episodi, dell’Orlando Furioso di Luca Ronconi, in onda da sabato 20 luglio su Rai5 per il ciclo Stardust Memories. È nell’ultimo episodio, in onda sabato 17 agosto, che ci sarà la celebra scena in cui Astolfo recupera il senno di Orlando sulla Luna.

    Nel 1975 Luca Ronconi, in collaborazione con Edoardo Sanguineti, realizza per la Rai l'adattamento televisivo dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, ispirandosi allo spettacolo da lui stesso diretto e presentato al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1969. La versione televisiva restituisce tutta la vena fantastica del poema di Ariosto. Gli effetti scenici sono creati con macchine teatrali, carrelli invisibili, sorprese scenotecniche, come in uno spettacolo di corte del Cinquecento, grazie alla preziosa scenografia di Pierluigi Pizzi e a ingegnose invenzioni come l’allagamento dei sotterranei del palazzo, che alludono allo spazio del mare. La fotografia è curata da Vittorio Storaro e Arturo Zavattini.

    Tra i moltissimi attori eccellenti, una giovanissima Ottavia Piccolo (Angelica), la straordinaria Mariangela Melato (Olimpia), Edmonda Aldini (Bradamante), Michele Placido (Agramante) e Massimo Foschi nel ruolo di Orlando. Le riprese, tutte girate in interni, furono realizzate in saloni, scale, soffitte e cortili del Palazzo Farnese di Caprarola, nelle Terme di Caracalla, nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin di Roma, nel Teatro Farnese e nel Palazzo della Pilotta di Parma.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto