OPERA: LA BOHE'ME RAI5

Opera: La Bohe'me, prossime programmazioni

16
:
17
|
19
/
04
/
2024
  • Intrattenimento | Opera: La Bohe'me
    In onda il 12/08/2022 dalle 10:00 alle 12:00

  • Nel segno di Vick (intrattenimento)

    Dalla Zaide di Mozart a Palazzo Grassi a Venezia su testo di Italo Calvino con la direzione musicale di Jane Glover allo scandaloso Don Giovanni con José Luis Gomez-Rio sul podio del Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia: titoli che aprono e chiudono la ricca programmazione di Nel segno di Vick, che Rai Cultura propone venerdì 30 dicembre su Rai5, per rendere omaggio al grande regista inglese Graham Vick, scomparso lo scorso anno. Una giornata interamente dedicata a ricordarne la forza poetica e a testimoniare la grandezza delle sue creazioni registiche, segni indelebili nella storia del Teatro Lirico.

    Tra gli appuntamenti principali, la Zaide mozartiana interpretata da Deborah Rees, Adrian Thompson, William Mackie, Neil Jenkins, Robert Dean, Umberto Troni, seguita dal Macbeth di Verdi alla Scala con la direzione musicale di Riccardo Muti e le voci di Renato Bruson, Maria Guleghina e Carlo Colombara.

    A seguire, Le nozze di Figaro con la direzione di Stefano Montanari al Teatro dell’Opera di Roma e La bohème di Puccini nell'allestimento firmato da Graham Vick con Michele Mariotti sul podio del Teatro Comunale di Bologna. Protagonisti sul palco Mariangela Sicilia, Francesco Demuro, Hasmik Torosyan, Nicola Alaimo, Andrea Vincenzo Bonsignore, Evgeny Stavinsky, Bruno Lazzaretti.

    Poi, dal Teatro Regio di Parma, Un ballo in maschera (Gustavo III) di Verdi con la regia di Jacopo Spirei dal progetto di Graham Vick. Nel cast Piero Pretti, Anna Pirozzi, Amartuvshin Enkhbat, Anna Maria Chiuri. A dirigere la Filarmonica Arturo Toscanini è Roberto Abbado, mentre il Coro del Teatro Regio di Parma è guidato da Martino Faggiani.

    Chiudono la maratona Outis alla Scala, una delle ultime opere di teatro musicale composte da Berio e, a seguire, il Don Giovanni a Reggio Emilia con Gezim Myshketa, Giovanni Sebastiano Sala, Mariano Buccino, Federica Lombardi, Valentina Mastrangelo, Andrea Concetti, Riccardo Fassi, Alessia Nadin.

    Alle opere si alternano le testimonianze dello stesso Vick e di artisti, sovrintendenti, direttori artistici, critici musicali che raccontano il suo lavoro, rivelando l’importante contributo che Vick ha lasciato nella storia del teatro lirico e non solo, contribuendo a diffondere quell’idea di teatro partecipato e inclusivo su cui Vick ha costruito tutta la sua poetica.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto