NOVELLE PER UN ANNO RAI5

Novelle per un anno, prossime programmazioni

14
:
50
|
29
/
03
/
2024
  • Intrattenimento | Novelle per un anno
    In onda il 12/07/2020 dalle 06:07 alle 06:38

  • Novelle per un anno: Il lume dell'altra casa (intrattenimento)

    Tullio vive in solitudine e isolamento. Il ricordo del padre violento gli impedisce di apprezzare la vita. Una sera, dalla finestra della sua camera, comincia a spiare i dirimpettai, una famiglia che ogni sera cena in armonia. È Il lume dell’altra casa, racconto pirandelliano protagonista del quarto appuntamento con la serie Novelle per un anno, in onda domenica 15 novembre su Rai5.

    La serie, in cinque puntate, opera una selezione di racconti tratti dalla celebre raccolta Novelle per un anno, che Luigi Pirandello compose tra il 1884 e il 1936, adattando testi letterari di successo con la tecnica della Videoletteratura, il cui obiettivo è rispettare la lingua originale così come è uscita dalla penna dello scrittore.

    Nella novella, ambientata a Roma, è centrale il tema della solitudine e della drammaticità dell’esistenza umana. Tullio Buti, il protagonista, vive una vita di solitudine e isolamento totale. È sopravvissuto ad un’infanzia terribile, in cui il padre picchiava la madre e i figli e questa esperienza gli impedisce di assaporare i piaceri della vita. Una sera, la camera dove vive a pensione si illumina per la luce della finestra di fronte. Tullio incomincia a spiare i dirimpettai, una famiglia con tre bambini che ogni sera cena in armonia e in questo modo il suo cuore acquista un po’ di serenità. Ma l’affittacamere e sua figlia pensano che lui spii di là perché innamorato della Signora Masci, madre dei bambini. Lo riferiscono alla signora, che anziché arrabbiarsi, ricambia Tullio fino a fuggire con lui diventandone l’amante e abbandonando la famiglia. Alla fine, la Masci, pentita implorerà le due donne perché la lascino spiare dalla stanzetta i figli seduti a tavola per la cena.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto