MUSSOLINI - ULTIMI GIORNI FOCUS TV

Mussolini - Ultimi giorni, prossime programmazioni

21
:
06
|
24
/
04
/
2024
  • Documentario | Mussolini - Ultimi giorni
    In onda il 22/02/2019 dalle 23:15 alle 00:15

  • Mussolini - Gli ultimi giorni (documentario)

    Alla vigilia dell’anniversario della Liberazione d’Italia, Rete4 propone un docu-film che indaga sulle ultime ore di vita del fondatore del Partito Fascista e capo della Repubblica Sociale Italiana.

    Il 25 aprile 1945, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclama l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti. L’obiettivo è ottenere la resa dei presidi fascisti e tedeschi, ed eseguire le condanne a morte di tutti i gerarchi, incluso il leader, Benito Mussolini. Due giorni dopo, il Duce viene arrestato dai partigiani della 52° Brigata Garibaldi Luigi Clerici, a Dongo (Como).

    Il 28 aprile, l’esecuzione di Benito Mussolini, ucciso insieme a Claretta Petacci, avviene a Giulino di Mezzegra, sul Lago di Como, ad opera di un plotone di partigiani comandato dal Colonnello Valerio, al secolo Walter Audisio. Proprio quest’ultimo, sarà poi indicato come l’esecutore materiale della condanna a morte.

    Ma la ricostruzione ufficiale degli ultimi giorni di Mussolini, col passare degli anni, viene più volte messa in dubbio: chi lo ha realmente ucciso? E in quali circostanze?

    (dalla redazione Mediaset)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto