MUSEO ITALIA - UFFIZI RAI5

MUSEO ITALIA - UFFIZI, prossime programmazioni

10
:
56
|
28
/
03
/
2024
  • Documentario | MUSEO ITALIA - UFFIZI
    In onda il 23/04/2019 dalle 08:07 alle 09:00

  • Museo Italia (documentario)

    Dai Musei Capitolini a quelli Vaticani, dalla Galleria Borghese alla Firenze città dei musei, dai tesori dell’antichità classica ai capolavori dell’arte italiana, diffusi su tutto il nostro territorio perché in Italia - questo il carattere che fa unico il nostro Paese - il Museo esce dai suoi confini istituzionali, occupa le piazze e le strade, sta all’ombra di ogni campanile, lo incontriamo quasi in ogni strada dei nostri centri storici.

    Museo Italia è il viaggio realizzato dallo storico dell’arte Antonio Paolucci. Si inizia con i Musei Capitolini di Roma, primo museo pubblico istituito per donazione sovrana quando papa Sisto IV della Rovere consegna al popolo romano gli emblemi della sua storia, la lupa, lo Spinario, l’Ercole dorato.

    Si prosegue attraversando i Musei Vaticani, specchio e figura della politica culturale della Chiesa, che ha voluto così testimoniare la sua attenzione per l’umana artisticità e per tutto ciò che è uscito, nei secoli, dalle mani dell’uomo creatore di Bellezza: dai tesori dell’antichità classica (il Laocoonte, l’Apollo del Belvedere), alle testimonianze dei popoli antichi (gli Etruschi, gli Egizi), ai capolavori della grande arte italiana con Michelangelo, Raffaello e Caravaggio, fino ai documenti delle culture extraeuropee presenti nel Dipartimento Etnografico, uno dei più importanti e preziosi del mondo.

    Naturalmente il viaggio nel Museo Italia non poteva non sostare a Firenze, con gli Uffizi, il Bargello, scrigno delle meraviglie, e la Galleria dell’Accademia il luogo mitico del David di Michelangelo.

    Per significare l’aspetto del museo diffuso, il viaggio porta a Empoli, la cittadina toscana nota per la sua cattedrale romanica e per la sua preziosa pinacoteca, a Orvieto del celebre Duomo e, sulle tracce di Piero della Francesca, fino a Urbino, dentro la Reggia di Federico da Montefeltro, nella città in forma di Palazzo, come ebbe a definirla Baldassar Castiglione.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto