MONEY ART RAI5

Money Art, prossime programmazioni

23
:
29
|
28
/
03
/
2024
  • Documentario | Money Art
    In onda il 21/01/2021 dalle 20:22 alle 21:15

  • MoneyArt: quando l’arte incontra la finanza (intrattenimento)

    Arte e denaro. Due mondi lontanissimi, eppure molto vicini, al punto di non poter fare a meno l’una dell'altro. Un intreccio raccontato dalla nuova serie MoneyArt nata da un’idea di Patrizia De Micheli, scritta e diretta da Massimo Brega, che Rai Cultura propone da giovedì 21 gennaio su Rai5.

    Quattro puntate, Soldi e Arte, Banche e Arte, Arte e Stato, I nuovi Mecenati, che attraversano i continenti ed entrano nei luoghi chiave dell’arte e della finanza, per spiegare attraverso opere artistiche, documenti inediti e testimonianze, come la storia dell’arte sia legata indissolubilmente con quella dell’economia.

    Così Money Art diventa un viaggio in cui Alex Ricchebuono, un giovane e affermato esperto di alta finanza, e appassionato collezionista, guida i telespettatori attraverso le storie, i segreti, i misteri dietro le quinte di innumerevoli capolavori per conoscere la relazione tra arte e denaro che mette gli artisti di fronte a governanti, banchieri, mercanti, collezionisti e mecenati.

    È una storia che va da Alessandro Magno a Napoleone, da Mecenate alla Deutsche Bank, ma che è fatta anche da personaggi, sconosciuti ai più, che hanno profondamente influenzato arte e finanza in tutti i tempi. Come Jacob Fugger detto il Ricco, il banchiere che tenne in scacco Papi e Imperatori o John Law, lo spregiudicato finanziere scozzese che all’inizio del ‘700 fu il primo a mettere in circolazione la carta moneta. E John Maynard Keynes, uno dei più grandi economisti del XX secolo che ha sostenuto la necessità dell'intervento pubblico statale nel sostegno alle arti. Fino ai grandi Mecenati di ieri e di oggi: da George Costakis a Axel Vervoordt a Uli Sigg, il più importante collezionista al mondo di arte cinese contemporanea.

    E non mancano i grandi artisti del passato come Michelangelo, Caravaggio e Dürer, e le loro opere, insieme ai contemporanei come Safet Zec, grande artista estraneo al jet set, che ha realizzato la Pala della Deposizione di Cristo, commissionata nel 2014 dai Gesuiti per la Chiesa del Gesù a Roma e inaugurata e benedetta da Papa Francesco.

    Protagonisti anche alcuni luoghi raramente accessibili, come la cripta della Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana di Milano o per la prima volta, gli interni delle sedi di Milano, Londra, Francoforte e New York della Deutsche Bank, per ammirare una delle più importanti collezioni private di arte contemporanea del mondo.

    Arricchito dalle musiche di Pino Donaggio e dagli interventi di grandi personalità dell’arte, della cultura e dell’economia, come Marina Abramovic, Jacques Attali e Giandomenico Romanelli, Money Art apre, infine, una finestra sulle nuove frontiere che uniscono arte ed economia, dal crowdfounding alla crypto arte.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto