LINEA BIANCA - ETNA RAIUNO

Linea Bianca - Etna, prossime programmazioni

18
:
20
|
28
/
03
/
2024
  • Intrattenimento | Linea Bianca - Etna
    In onda il 25/01/2020 dalle 14:00 alle 15:00

  • news Linea Bianca: Etna

    24/01/2020 - Nere colate laviche sotto un manto nevoso: il prossimo appuntamento di Lineabianca, con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, in onda sabato 25 gennaio su Rai1, sarà un viaggio a Catania, alla scoperta del’Etna, il vulcano più attivo d’Europa.

    Quota 2.900 metri sul livello del mare: sulle pendici del cratere Barbagallo, circondati da un mare blu cobalto che si staglia sullo sfondo, una spettacolare apertura del conduttore con Lino Zani e le guide alpine.

    La fatica di salire: il Donkey Trekking, una divertente avventura a dorso di mulo per ammirare lo straordinario panorama circostante.

    Un percorso lungo 4 chilometri, un susseguirsi di rapide, mulinelli e cascatelle nella cornice di incantevoli paesaggi mozzafiato: nel parco fluviale dell’Alcantara, l’adrenalinica esperienza del river trekking, divertente combinazione del trekking, dell’arrampicata e talvolta del nuoto lungo il fiume.

    3.350 metri di altitudine e 35 chilometri di diametro alla base: in sorvolo con l’elicottero, con un vulcanologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le attività di studio e monitoraggio dell’Etna.

    Una tratta di circa 110 chilometri, attraverso gli innumerevoli paesini che si incontrano alle pendici del vulcano: da Catania Borgo a Riposto, a bordo della Circumetnea, storica ferrovia inaugurata nel 1898, alla scoperta di suggestivi scorci lavici e dei paesaggi meno noti della Sicilia Orientale.

    Una materia prima di grande interesse che spicca per la particolare robustezza, resistenza e lavorabilità: a Misterbianco, in un caratteristico laboratorio, in mezzo ad imponenti blocchi, le straordinarie caratteristiche della pietra lavica.

    Le meraviglie nascoste del Mungibeddu: sul versante nord del vulcano, nella cavità dei Ladroni, la genesi e le caratteristiche delle oltre duecento grotte dell’Etna.

    (comunicato Rai)


Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto