LA GRANDE STORIA ANNIVERSARI UNGARETTI RAITRE

La Grande Storia Anniversari Ungaretti, prossime programmazioni

05
:
49
|
29
/
03
/
2024
  • Documentario | La Grande Storia Anniversari Ungaretti
    In onda il 02/06/2020 dalle 15:20 alle 16:05

  • news La Grande Storia: Giuseppe Ungaretti

    02/06/2020 - A 50 anni dalla morte di Giuseppe Ungaretti, La Grande Storia Anniversari di martedì 2 giugno su Rai3 propone un ritratto del grande poeta e uomo del XX secolo, dagli anni della Grande guerra, vissuti nelle trincee, quando Ungaretti scrive poesie destinate a sconvolgere la forma poetica del suo tempo, a quelli del dopoguerra che lo vedono spesso ospite della televisione in bianco e nero. Una presenza sul piccolo schermo che fa di lui un personaggio pubblico al punto da essere imitato da Alighiero Noschese.

    Un viaggio nel tempo e nello spazio, dalla Parigi degli anni Dieci al Carso del 1915, al Brasile, dove il poeta si trasferisce con la famiglia nel 1936 per insegnare letteratura italiana. La storia di un uomo e delle sue relazioni di amicizia, con Pier Paolo Pasolini e il cantautore Vinicius De Moraes; o le sue rivalità con gli scrittori e poeti Salvatore Quasimodo e Eugenio Montale.

    L’amore verso la vita, la speranza verso il futuro che Ungaretti conserverà fino alla fine, quando deciderà di seguire e raccontare la diretta televisiva dello sbarco sulla luna nel luglio del 1969.

    (comunicato Rai)


    Documentario adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto