LA GRANDE STORIA: NOI SIAMO I GIOVANI RAITRE

La Grande Storia: Noi siamo i giovani, prossime programmazioni

13
:
09
|
23
/
04
/
2024
  • Documentario | La Grande Storia: Noi siamo i giovani
    In onda il 18/08/2022 dalle 21:20 alle 23:20

  • news La Grande Storia: Noi siamo i giovani

    18/08/2022 - Nel secondo appuntamento con La Grande Storia, giovedì 18 agosto su Rai3, Paolo Mieli parla dei giovani nell’Italia degli anni Cinquanta. Una generazione di passaggio tra gli anni della guerra e gli anni del boom economico, una società segnata da una cultura molto tradizionalista, con la famiglia depositaria di valori sicuri e immutabili e con ruoli ben definiti assegnati a uomini e donne.

    Una società in cui le differenze sociali sono fortemente marcate: il Sud Italia in cui permangono sacche di povertà è segnato dalla migrazione verso un Nord industriale dove la modernità comincia ad affacciarsi.

    Il costume e la morale nell’Italia degli anni Cinquanta in cui la Chiesa cattolica fa sentire tutto il suo peso e la sua influenza. Il modello della castità per le giovani donne e una sessualità che non va mai nominata.

    Per finire, la generazione dei baby boomers, i figli del miracolo economico che, nell’Italia degli anni Sessanta, si approprieranno della scena pubblica. Musica, moda, costume, ribellione a un mondo di adulti nei quali i giovani non possono né vogliono riconoscersi più.

    (comunicato Rai)


Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto