LA GRANDE OPERA ALL'ARENA DI VERONA: NABUCCO RAI5

La grande opera all'Arena di Verona: Nabucco, prossime programmazioni

13
:
27
|
28
/
03
/
2024
  • Intrattenimento | La grande opera all'Arena di Verona: Nabucco
    In onda il 25/09/2022 dalle 18:05 alle 20:40

  • news La Grande Opera all'Arena di Verona

    21/07/2022 - Tre capolavori della lirica firmati Georges Bizet e Giuseppe Verdi, l’atmosfera unica dell’Arena di Verona e la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti, che sottolinea alcuni momenti chiave delle opere accompagnando i telespettatori dentro le opere: è La Grande Opera all’Arena di Verona con tre appuntamenti - Carmen, La traviata e Nabucco - che Rai Cultura propone giovedì 8, 15 e 22 settembre su Rai3.

    I primi due titoli, Carmen di Bizet e La traviata di Verdi, hanno in comune la regia e le scene, firmate da Franco Zeffirelli, e sono state rispettivamente la prima e ultima opera allestita all’Arena dal grande regista, di cui nel 2023 ricorreranno i 100 anni dalla nascita.

    Nella Carmen di Bizet, protagoniste le voci di Clémentine Margaine nel ruolo del titolo, Gilda Fiume (Micaela), Brian Jadge (Don Josè) e Luca Micheletti (Escamillo). Sul podio di Orchestra, Coro, Ballo della Fondazione Arena di Verona c’è Marco Armiliato e il maestro del Coro è Ulisse Trabacchin. Il Coro di Voci bianche A.LI.VE. è diretto da Paolo Facincani. Con la partecipazione straordinaria della Compañia Antonio Gades, direttore artistico Stella Arauzo.

    La Traviata di Verdi vede tra gli interpreti Nina Minasyan (Violetta Valéry), Vittorio Grigolo (Alfredo Germont) e Vladimir Stoyanov (Giorgio Germont). Sul podio ancora Marco Armiliato, con Ulisse Trabacchin maestro del Coro.

    Si chiude con Nabucco, nell’allestimento del regista Arnaud Bernard che firma anche i costumi e riporta l’opera verdiana nel pieno del nostro Risorgimento. Tra gli interpreti, Sebastian Catana (Nabucco), Ewa Płonka (Abigaille), Francesca Di Sauro (Fenena) e Abramo Rosalen (Zaccaria), Samuele Simoncini (Ismaele). Sul podio di Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona, Daniel Oren, Maestro del Coro Ulisse Trabacchin. La regia televisiva è di Fabrizio Guttuso Alaimo.

    (comunicato Rai)


Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto