L'OROLOGIO DI MONACO PRIMA VISIONE RAI RAI5

L'orologio di Monaco Prima Visione RAI, prossime programmazioni

20
:
15
|
28
/
03
/
2024
  • Documentario | L'orologio di Monaco Prima Visione RAI
    In onda il 24/02/2020 dalle 21:15 alle 22:18

  • L’orologio di Monaco (documentario)

    La storia di una famiglia in cui confluiscono alcuni grandi nomi dell’avventura culturale dell’Europa moderna: Karl Marx, Heinrich Heine, Felix Mendelssohn, Edmund Husserl, Emeric Pressburger. La racconta il documentario in prima visione L’orologio di Monaco, in onda lunedì 24 febbraio su Rai5, con la voce e la narrazione di Giorgio Pressburger.

    Scrittore, regista, intellettuale che come pochi ha saputo raccontare quel territorio fisico e immateriale che è stata ed è la Mitteleuropa, Pressburger rivive con intensa emozione, attraverso una ricerca che si intreccia tra presente e passato, i ricordi e le vicende umane che l’hanno portato a scoprire cosa vuol dire veramente appartenere alla comunità umana dei vivi e dei morti.

    Nel film scorrono le immagini suggestive di alcuni luoghi della città di Trieste, come il cimitero ebraico, la Risiera di San Sabba, la Centrale Idrodinamica di Porto Vecchio, la libreria Umberto Saba, lo Storico Caffè San Marco, ma anche riprese della vicina Slovenia o di Londra, insieme ai filmati di repertorio dell’Archivio Luce e al materiale video originale del regista Emeric Pressburger, gentilmente concesso per questo film dal regista scozzese premio Oscar, Kevin Macdonald, suo nipote.

    Luoghi, colori, parole, memorie, che compongono il viaggio affascinante non solo di una vita, ma di una cultura. L'idea del film nasce dalla raccolta di racconti L’orologio di Monaco, di Giorgio Pressburger. Regia, soggetto e sceneggiatura di Mauro Caputo. Musiche di Alfredo Lacosegliaz.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto