IL PIANISMO ITALIANO E BRAHMS - II PARTE RAI5

IL PIANISMO ITALIANO E BRAHMS - II PARTE, prossime programmazioni

08
:
34
|
25
/
04
/
2024
  • Intrattenimento | IL PIANISMO ITALIANO E BRAHMS - II PARTE
    In onda il 18/07/2019 dalle 21:15 alle 22:58

  • Francesco Piemontesi con OSN (intrattenimento)

    Una giovane stella italiane apprezzata nel mondo al servizio del pianismo romantico di Johannes Brahms. È Francesco Piemontesi, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il protagonista dell'appuntamento che Rai Cultura trasmette domenica 21 luglio su Rai5. Una serata all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino dedicata al Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra di Brahms, proposto sotto la direzione di una bacchette di fama internazionale come Pietari Inkinen.

    Direttore artistico delle Settimane Musicali di Ascona dal 2013, Piemontesi ha ottenuto vari riconoscimenti come solista in concorsi prestigiosi quali il Reine Elisabeth di Bruxelles nel 2007 e come Artista BBC New Generation fra il 2009 e il 2011. Considerato uno dei pianisti più sensibili della nuova generazione, ha conquistato la scena internazionale sia in rinomati festival e sale da concerto sia con le sue numerose incisioni dedicate a Mozart, Dvořák e Debussy.

    A dirigere l’Orchestra Rai è il finlandese Pietari Inkinen, Direttore Principale della Deutsche Radio Philharmonie di Saarbrücken e Kaiserslautern dal 2017, della Japan Philharmonic Orchestra dal 2016, dell’Orchestra Sinfonica di Praga e del Ludwigsburg Schlossfestspiele dal 2015. Nella seconda metà della serata propone la Sinfonia n. 7 in re minore op. 70 di Antonín Dvořák, scritta nel 1885 per la Società Filarmonica di Londra, di cui era divenuto membro onorario un anno prima, sull’onda del successo riscosso dallo Stabat Mater. Regia televisiva a cura di Maria Baratta.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto