IL PALAZZO DEI DESTINI INCROCIATI RAI5

Il palazzo dei destini incrociati, prossime programmazioni

06
:
46
|
29
/
03
/
2024
  • Documentario | Il palazzo dei destini incrociati
    In onda il 18/05/2022 dalle 09:35 alle 10:25

  • Art Night: il palazzo dei destini incrociati (documentario)

    Il Palazzo Ducale di Urbino, la meraviglia architettonica descritta da Baldassarre Castiglione come la città a forma di palazzo che svetta sulle morbide colline marchigiane: un gioiello al quale Neri Marcorè e Art Night dedicano il documentario Il palazzo dei destini incrociati, in onda martedì 30 gennaio su Rai5.

    È qui che Federico da Montefeltro richiama i più grandi artisti, architetti, intellettuali del Quattrocento e il documentario racconta storia, atmosfere e segreti del Palazzo dove una corte all'avanguardia intreccia la matematica con la prospettiva, l'architettura con l'astronomia, l'arte con la filosofia. Colossi del pensiero che hanno trasformato Urbino in una delle capitali del Rinascimento.

    Oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche, il Palazzo Ducale ospita preziose opere come la Città Ideale, probabilmente l'immagine simbolo per eccellenza del Rinascimento italiano. Protagonisti anche gli ambienti principali come il Cortile, l'Appartamento della Jole o la Cappella del Perdono, ma anche i luoghi meno accessibili e misteriosi che mostrano un edificio progettato su precisi criteri filosofici, scientifici, razionali nella sua complessità. Un viaggio visivo alla scoperta della grandiosa visione di Federico da Montefeltro, la luce dell'Italia.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto