IL CIRCOLO DEGLI ANELLI RAIDUE

Il circolo degli anelli, prossime programmazioni

18
:
39
|
23
/
04
/
2024
  • sport | Il circolo degli anelli
    In onda il 01/08/2021 dalle 21:05 alle 23:40

  • Olimpiadi di Tokyo (sport)

    Dal 23 luglio all’8 agosto Tokyo sarà il centro del mondo, e anche se per la prima volta nella storia i Giochi olimpici si disputeranno in assenza di pubblico, come deciso dalle autorità nipponiche e dal Comitato Organizzatore, non mancheranno spettacolo, emozioni, record e medaglie. Rai2 per due settimane sarà rete olimpica, in un’alternanza di eventi live, differite, repliche, high-lights, TG Olimpici, commenti, interviste e rubriche dedicate.

    La programmazione televisiva comincerà con la Cerimonia di Apertura che avrà luogo il 23 luglio alle ore 13:00, e proseguirà a mezzanotte e mezza con Go Tokyo, l’agenda della giornata olimpica che Arianna Secondini, quando in Giappone saranno le 7.30 del mattino, proporrà ai telespettatori ogni sera dal 24 luglio in poi. Un appuntamento carico di notizie, tra studio e siti olimpici, per presentare la giornata che di lì a poco comincerà con le gare del mattino, fascia oraria generalmente dedicata alle batterie e/o a i tornei di qualificazione delle varie specialità. Come da tradizione la prima settimana sarà appannaggio del nuoto, la seconda dell’atletica, per citare le due discipline regine del programma a cinque cerchi.

    Dall’1:30 alle 17:15, con le sole interruzioni per l’informazione del Tg2, si snoderà un lungo racconto, punteggiato dalle varie edizioni del Tg Olimpico, che a intervalli regolari fornirà aggiornamenti in tempo reale, notizie e curiosità. Alle 17.15, quando in Giappone sarà appena passata la mezzanotte, ecco Tokyo best of, lo spazio per la rivisitazione della giornata olimpica appena trascorsa, con Jacopo Volpi, Julio Velasco e Fiona May, tre ore e un quarto intense, tra sintesi delle gare, interviste e commenti.

    Dopo il Tg2, e dal lunedì al venerdì, dopo l’approfondimento serale Tg2 Post, arriva Il Circolo degli Anelli, con Alessandra De Stefano che avrà accanto a sé negli studi Rai di Milano due compagni di viaggio che di trionfi olimpici se ne intendono, Sara Simeoni, oro nel salto in alto a Mosca nel 1980, e Jury Chechi, che nel 1996 ad Atlanta, imponendosi agli anelli, riportò la ginnastica italiana sul gradino olimpico più alto 32 anni dopo Franco Menichelli, oro nel corpo libero proprio a Tokyo, nel 1964.

    Infine, per chiudere la giornata prima di iniziarne un’altra, Record, che racconterà gli atleti e le loro imprese di ieri e di oggi in maniera innovativa, con lo storytelling affiancato dalla motion graphic, e il racconto per immagini come linea editoriale. Immagini che metteranno a confronto campioni e gare di epoche diverse, le leggende di ieri e nuovi sport olimpici.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto