I MECCANISMI DELLA NATURA RAI5

I meccanismi della natura, prossime programmazioni

09
:
17
|
29
/
03
/
2024
  • Documentario | I meccanismi della natura
    In onda il 25/11/2020 dalle 14:51 alle 15:41

  • I meccanismi della natura: la vita negli ecosistemi acquatici (documentario)

    L'acqua è l'elemento vitale che copre gran parte della superficie terrestre. Dal Pantanal brasiliano alle mangrovie del Bangladesh fino alla Grande Barriera Corallina, questo elemento crea delicati ecosistemi nei quali è necessario rispettare molti equilibri tra piante e animali per la sopravvivenza delle specie.

    L’ultimo episodio della serie I meccanismi della natura, in onda domenica 8 gennaio su Rai5, spiega questi delicati equilibri mostrando come, dall'ultimo dei microorganismi al più grande dei mammiferi, esista una catena di legami lunga e articolata, fondamentale per garantire la vita negli ecosistemi acquatici.

    Gli scienziati hanno dimostrato che basta allontanare un granchio operoso dalle paludi bangladesi per mettere a rischio la vita degli alberi, e che basta una spugna nel reef per garantire il perfetto riciclo di materiali e sostanze nutritive che alimentano la fioritura del plancton, cibo preferito delle balene.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto