HISTORY OF JAZZ OSSIGENO DA ASCOLTARE RAI5

HISTORY OF JAZZ OSSIGENO DA ASCOLTARE, prossime programmazioni

15
:
50
|
20
/
04
/
2024
  • Intrattenimento | HISTORY OF JAZZ OSSIGENO DA ASCOLTARE
    In onda il 19/02/2019 dalle 09:50 alle 11:20

  • A History of Jazz. Ossigeno da ascoltare (intrattenimento)

    Sapevate che una delle incisioni più memorabili di Charlie Parker è stata realizzata con un sassofono di plastica? E che Thelonious Monk si presentò ad un concerto con oltre un’ora di ritardo, si sedette al pianoforte e suonò una sola nota con la punta del naso; poi con aria molto seria si alzò e fece un grande inchino, lasciando il pubblico, Art Blakey e i Jazz Messengers attoniti?

    Quella che racconta il documentario A History of Jazz. Ossigeno da ascoltare, in onda martedì 9 febbraio su Rai5, non è una storia accademica del Jazz; è il racconto dell’unica forma d’arte autenticamente americana, e dei personaggi che l’hanno creata, animata e vissuta. Questo film pluripremiato raccoglie aneddoti e curiosità sui giganti del jazz. Perché l’improvvisazione non è solamente un requisito musicale del Jazz, ma una condizione spirituale che ha il sapore della libertà.

    Il film si avvale di repertorio inedito e contributi di protagonisti del Jazz, passati e presenti, come Esperanza Spalding, Billy Taylor, Buck Hill, Butch Warren, Eric Lewis, Chuchito Valdes, Dr. Billy Taylor, Gene (Joe) Byrd e Jimmy Junebug Jackson. Il film si conclude con un'esibizione di Esperanza Spalding alla Casa Bianca per due amanti del jazz, l’ex coppia presidenziale Barack e Michelle Obama.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto