GLI OCCHI DI DANTE RAI5

Gli occhi di Dante, prossime programmazioni

21
:
49
|
19
/
04
/
2024
  • Documentario | Gli occhi di Dante
    In onda il 16/05/2022 dalle 08:00 alle 09:00

  • Art Night: gli occhi di Dante (documentario)

    Cosa vede attorno a sé Dante Alighieri quando concepisce la Divina Commedia? Un interrogativo al centro del documentario Gli occhi di Dante, proposto da Art Night venerdì 27 gennaio su Rai5.

    Di Dante Alighieri non rimangono scritti autografi, rari sono i documenti che lo riguardano. Poco si conosce della vita trascorsa a Firenze. Poco dei vent’anni passati in esilio. Restano le sue opere e tra queste spicca la Commedia, il racconto della sua discesa nell’Inferno, la risalita al Purgatorio, l’ascesa al Paradiso.

    La Commedia è un’opera unica nella storia della letteratura mondiale per l’argomento trattato, la qualità della scrittura poetica, la perfetta struttura compositiva. Ma soprattutto l’opera affronta temi universali: il senso dell’esistere, le ragioni del dolore e del male, il rapporto tra la libertà di scelta e la casualità del destino.

    A queste domande cruciali, Dante trova la risposta più forte negli uomini e nelle donne che incontra lungo il suo viaggio: condottieri spietati, donne appassionate e libere, imperatori traditi, amici generosi, clerici corrotti. Attorno a questi incontri straordinari, Dante costruisce un universo di immagini fatto di luoghi, avvenimenti e cose da lui viste e vissute come opere d’arte, città, paesaggi, fenomeni naturali, eventi storici e momenti di vita quotidiana.

    La Commedia racconta per immagini la vita del suo creatore. Nel documentario, le visioni degli occhi di Dante compongono un ritratto inedito dell’anima più complessa del Medioevo.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto