FREEDOM: OLTRE IL CONFINE ITALIA1

Freedom: Oltre il confine, prossime programmazioni

15
:
55
|
28
/
03
/
2024
  • Documentario | Freedom: Oltre il confine
    In onda il 26/02/2021 dalle 21:20 alle 00:35

  • Freedom - Oltre il confine (documentario)

    Roberto Giacobbo torna su Italia1 con Freedom - Oltre il confine, per proporre divulgazione storica, scientifica ed archeologica. Grazie alle migliori tecnologie di ripresa disponibili sul mercato, all’uso della realtà aumentata e interviste dirette che diventano dialogo vivo, la narrazione di Freedom è così ricca e coinvolgente da far sentire lo spettatore dentro l’arte, dentro l’archeologia, dentro la storia.

    Un’esperienza intensa, che non ha niente da invidiare al grande schermo, aggiunge Giacobbo. Il programma, infatti, sperimenta un nuovo modello produttivo, ipertecnologico, agile e spontaneo, che utilizza macchine da presa e lenti cinematografiche configurate per ottenere il massimo dei dettagli in 4K e la più ampia gamma di sfumature del reale possibili.

    In Freedom, lo studio della luce e la cura della fotografia sono al servizio della realtà, per raccontare senza filtri e senza costruzioni artificiali le emozioni vissute in ogni momento, spiega Giacobbo. Di fatto, una vera e propria sfida per i professionisti dell'immagine che collaborano alla realizzazione del programma. Il risultato offre sequenze spettacolari, colori vividi, punti di vista originali, impiegati per esaltare le bellezze del Pianeta, visualizzare il passato ed immaginare il futuro.

    Ogni scena di Freedom è ripresa con almeno cinque telecamere diverse, tutte in 4K, ed un drone. L’intento è mostrare non solo il punto di vista di Giacobbo e della sua troupe, ma accompagnare lo spettatore sul set di ripresa, come se fosse presente sulla scena. In alcuni casi, i siti archeologici sono stati riprodotti virtualmente, usando scanner 3D a laser o attraverso la costruzione di modelli a nuvole di punti.

    Inoltre Freedom adotta grafiche che utilizzano un font ad alta leggibilità per i dislessici, una forma di attenzione verso gli spettatori appassionati di divulgazione, in particolare i più giovani, che vivono questa peculiarità. Il carattere tipografico EasyReading, infatti, riesce a superare le barriere di lettura grazie ad alcune particolarità che permettono ai dislessici (nel mondo sono 700 milioni) di leggere rapidamente o ridurre di molto i tempi di lettura.

    (dalla redazione Mediaset)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto