DOUANIER ROUSSEAU UN PITTORE NELLA GIUNGLA RAI5

DOUANIER ROUSSEAU UN PITTORE NELLA GIUNGLA, prossime programmazioni

11
:
54
|
28
/
03
/
2024
  • Documentario | DOUANIER ROUSSEAU UN PITTORE NELLA GIUNGLA
    In onda il 21/04/2019 dalle 08:35 alle 09:29

  • Douanier Rousseau, un pittore nella giungla (documentario)

    Considerato un precursore dell'arte moderna, è noto e amato soprattutto per le sue giungle. Spesso classificato come artista naïf, le sue tele oggi sono esposte in tutti i più grandi musei del mondo e hanno ispirato artisti come Picasso, Apollinaire, Delaunay, Kandinskij, Ernst e De Chirico. Il documentario Douanier Rousseau, un pittore nella giungla, in onda martedì 3 novembre su Rai5, racconta l’opera del pittore Henry Rousseau detto il Doganiere e tenta di spiegare il mistero che da sempre avvolge la sua vita e i suoi lavori.

    L’intera opera dell’artista presenta tutti gli elementi della modernità: astrazione, subconscio, sogni, rifiuto del realismo e della prospettiva. Eppure nessuno riesce a capire come quest'uomo, senza alcuna conoscenza accademica e che ha iniziato a dipingere a quarant'anni senza mai lasciare Parigi, sia potuto diventare il precursore di movimenti come cubismo, psicoanalisi, surrealismo. Il documentario tenta di svelare questo mistero, esplorando le fonti della sua pittura e dei suoi soggetti, attraverso un'immersione pittorica nella Parigi del Novecento che collega le opere di Le Douanier a quelle di altri artisti e rivela la notevole influenza del suo lavoro sulla storia dell'arte.

    (dalla redazione Rai)

    Documentario adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto