DI LA' DAL FIUME E TRA GLI ALBERI RAI5

Di la' dal fiume e tra gli alberi, prossime programmazioni

00
:
39
|
17
/
04
/
2024
  • Documentario | Di la' dal fiume e tra gli alberi
    In onda il 28/11/2022 dalle 02:20 alle 03:15

  • Viaggi nelle terre del nord: Finlandia, il popolo della foresta (documentario)

    I territori nordici sono potenti stimoli per l'immaginazione, luoghi che evocano vasti e infiniti spazi selvaggi, una natura ricca e stupefacente, miti e tradizioni perpetuati. Sono un'ode al potere della Terra e degli elementi, che l'uomo rispetta e venera nell'arco della sua vita, consapevole di essere solo una piccola parte di questo mondo. Composto da cinque documentari interamente girati in 4K, Viaggi nelle terre del nord, in onda in prima visione da domenica 14 aprile su Rai5, esplora queste regioni, proprio nel cuore della loro maestosa natura che circonda e protegge le persone.

    Nel nord-est dell'Europa, al confine con il Mar Baltico, la Finlandia è un paese di transizione geografica e culturale tra la Russia e la Scandinavia, ma allo stesso tempo con un'identità molto distinta. L'identità finlandese è nata in questi paesaggi di una bellezza unica. Paesaggi in cui si intrecciano costantemente due elementi: l'acqua dolce di innumerevoli laghi e le onnipresenti foreste di un verde intenso. Queste ultime coprono tre quarti del territorio finlandese, il più boscoso d'Europa.

    Le glaciazioni quaternarie hanno plasmato il paesaggio e, sulla loro scia, hanno formato soprattutto gli harju. Per molto tempo queste lunghe dighe naturali sono state le uniche vie naturali attraverso i laghi e le paludi. Anche le paludi e le torbiere sono importanti in Finlandia e mantengono una presenza considerevole, coprendo quasi il 15% del territorio.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto