ARTICO SELVAGGIO - LA TUNDRA RAI5

ARTICO SELVAGGIO - LA TUNDRA, prossime programmazioni

13
:
22
|
24
/
04
/
2024
  • Documentario | ARTICO SELVAGGIO - LA TUNDRA
    In onda il 19/11/2018 dalle 15:01 alle 15:52

  • Artico selvaggio - La Tundra, deserto di terra e di ghiaccio (documentario)

    Uno sguardo unico sulla vita degli animali che ogni giorno cercano di sopravvivere a due tra i più difficili paesaggi dell’Artico: la Tundra artica e l’Islanda. È la nuova serie Artico selvaggio, che Rai Cultura propone in due puntate a partire da domenica 24 settembre su Rai5. Attraverso immagini girate nel corso di un anno, ogni episodio descrive la vita animale in questi luoghi e svela la bellezza naturale dei loro paesaggi, seguendo lo scorrere delle stagioni.

    Al centro del primo episodio è la Tundra. Copre un quinto della superficie terrestre, ed è uno dei luoghi più freddi e aridi del pianeta. Qui temperature sotto lo zero e venti gelidi sfidano anche le più resistenti delle creature. Eppure il delicato equilibrio delle stagioni permette alla vita di prosperare anche in questo ambiente estremo: la breve estate artica scioglie lo strato superficiale del permafrost innescando un'esplosione di vita che attira animali anche da lontano, tra cui si distingue un particolare visitatore: la sterna artica.

    Seguendo l'epica migrazione di 500mila caribù, l’episodio intraprende un lungo viaggio dal margine settentrionale della Taiga fino alle vaste pianure senza alberi della Tundra. Per molti animali, questo cammino non è privo di pericolo e per alcuni può anche rappresentare l’ultimo viaggio.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto