ART OF...FRANCIA RAI5

ART OF...FRANCIA, prossime programmazioni

07
:
57
|
29
/
03
/
2024
  • Documentario | ART OF...FRANCIA
    In onda il 22/04/2019 dalle 16:31 alle 17:22

  • Art of Francia: scorrerà il sangue (documentario)

    Napoleone Bonaparte respinse e ispirò, allo stesso modo, gli artisti del suo tempo. Con lui, l'arte francese subì una drammatica svolta. Lo racconta il secondo episodio della serie Art of Francia, in onda giovedì 20 maggio su Rai5. L’episodio rilegge la storia francese nelle sue sculture, nella sua pittura e nei suoi palazzi. Storia e arte in Francia sono sempre andate di pari passo, soggette a cambiamenti violenti. Uno scontro continuo tra rivoluzione e tradizione, libertà e restrizioni, che ha prodotto una delle vette artistiche più alte che il mondo conosca.

    In tre episodi, lo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon riannoda i fili di questo complesso rapporto: dai Rivoluzionari che decretarono la fine di uno dei Re più potenti d'Europa e degli artisti di corte, ai Rivoluzionari dell'Arte Moderna, giovani artisti arrabbiati che, nei loro bar e cabaret, avrebbero reinventato l'arte di tutto il mondo.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto