ART NIGHT SIQUEIROS / CIVILISATIONS RAI5

Art Night Siqueiros / Civilisations, prossime programmazioni

15
:
24
|
28
/
03
/
2024
  • Documentario | Art Night Siqueiros / Civilisations
    In onda il 23/02/2020 dalle 01:49 alle 03:39

  • Art Night: David Alfaro Siqueiros (documentario)

    Una strada assolata e polverosa, un edificio che si staglia sulla campagna brulla, vegetazione rada. L’auto si ferma e la telecamera riprende un cantiere all’aperto, con operai che lavorano su enormi pannelli con scene e immagini dalla forma quasi animata, e mentre uno di loro lavora con il saldatore, un altro batte con il martello sull’incudine. È il laboratorio di David Alfaro Siqueiros, uno dei più grandi artisti messicani dell’epoca moderna, fondatore del muralismo messicano insieme a José Clemente Orozco e Diego Rivera.

    Il programma di Rai Cultura Art Night, in onda venerdì 1 settembre su Rai5, racconta questo artista messicano, famoso per i suoi murales e il suo impegno civile, con un documentario delle Teche Rai della serie Incontri, commentato per l’occasione dal critico Achille Bonito Oliva. Apre la puntata il conduttore Alessio Aversa, che si trova a Villa Necchi Campiglio a Milano, uno dei luoghi che grazie al FAI – Fondo Ambiente Italiano, sono accessibili al pubblico.

    Il documentario propone una esclusiva intervista del 1968 a Siqueiros, che morirà pochi anni dopo, nel 1974. Qui l’artista racconta il suo modo di intendere l'arte e la pittura, essenza per le grandi masse e non privilegio per pochi eletti; spiega il movimento dei muralisti, da lui fondato, e il suo lavoro, che fonde in un'unica forma tridimensionale pittura e scultura. Nel suo atelier all'aperto, Siqueiros lavora su grandi pannelli, poi destinati ad ornare palazzi di Mexico City in occasione delle Olimpiadi del 1968.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto