ART NIGHT MODIGLIANI / CIVILIZATIONS 5 RAI5

Art Night Modigliani / Civilizations 5, prossime programmazioni

15
:
23
|
28
/
03
/
2024
  • Documentario | Art Night Modigliani / Civilizations 5
    In onda il 10/07/2020 dalle 21:16 alle 23:13

  • Art Night: Amedeo Modigliani, omaggio a cento anni dalla morte (documentario)

    Il 24 gennaio 1920 muore all’età di trentacinque anni Amedeo Modigliani. Per i misteri del mercato dell’arte, le opere di quel giovane pittore livornese, fino ad allora conosciuto soprattutto per gli eccessi nei locali di Parigi, acquisiscono in breve tempo un valore straordinario. La strepitosa fortuna postuma di Modigliani lo rende, ancora oggi, uno degli artisti più quotati al mondo. All’artista, a cento anni esatti dalla scomparsa, Rai Cultura dedica un appuntamento speciale con Art Night, in onda venerdì 10 luglio su Rai5. A ripercorrere la vita di Modigliani, lo storico dell’arte Vincenzo Trione.

    Il primo catalogo ragionato del suo lavoro gli attribuisce 337 opere. Oggi sul mercato se ne trovano oltre mille. Come è possibile che Modigliani sia stato più prolifico da morto che da vivo? Dalla clamorosa beffa delle false sculture ritrovate a Livorno nel 1984 alla più recente chiusura, da parte della Procura di Genova, della mostra di Palazzo Ducale per la presenza di almeno 13 falsi, ogni genere di truffa ha accompagnato il nome di Modigliani, truffe che hanno tratto in inganno anche i critici più affermati come Giulio Carlo Argan. Al centro dello speciale i preziosi materiali delle Teche Rai che hanno permesso di ricostruire proprio la vicenda delle false sculture di Livorno.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto