ART NIGHT: LA RICERCA DELLA BELLEZZA RAI5

Art Night: La ricerca della bellezza, prossime programmazioni

00
:
03
|
25
/
04
/
2024
  • Documentario | Art Night: La ricerca della bellezza
    In onda il 17/04/2021 dalle 23:55 alle 01:43

  • Art Night: la ricerca della bellezza (documentario)

    La ricerca della bellezza è ciò che ha affascinato per secoli artisti, spettatori e critici. Sabato 17 aprile su Rai5, Art Night la racconta attraverso Sandro Botticelli, le cui opere furono il risultato della progressiva ricerca di una forma il più possibile pura, resa con il ricorso al disegno e a una bellezza ideale, di stampo neoplatonico, e Gillo Dorfles (1910 - 2018), critico d'arte che nei suoi studi ha esaminato e perseguito l'estetica, prima di tutto.

    La serata di Art Night si apre con il documentario in prima visione Botticelli, la bellezza eterna, dedicato alle influenze che Sandro Botticelli ha avuto su artisti di tutto il mondo, anche a distanza di secoli dalla sua vita. Dalle sue opere sulla figura femminile, la celebre Venere e la Primavera, si è fatto strada nella memoria artistica e pittorica dell'umanità.

    Un racconto che si muove tra Firenze Parigi, New York e Berlino: a New York scavando negli archivi del Museum of Modern Art che contengono una varietà di documenti che spiegano perché molti dei capolavori di Botticelli viaggiarono negli Stati Uniti nel 1939, e a Berlino negli archivi del Kupferstichkabinnet (museo delle stampe e dei disegni) che conserva opere raramente mostrate al pubblico.

    E molti sono gli artisti che si sono ispirati a lui: a Parigi, dove l'artista francese Orlan ha costantemente messo in discussione gli ideali di bellezza. Un altro artista ispirato a Botticelli è il newyorkese Michael Joaquin Gray, che ha realizzato un video incredibile in cui un bellissimo pezzo rinascimentale viene magicamente destrutturato.

    A seguire, un documento dalle Teche Rai commentato dallo storico dell'arte Vincenzo Trione, Gillo Dorfles, essere nel tempo. Il pensiero, l’arte, l’opera totale di Gillo Dorfles. Un lungo racconto autobiografico in prima persona e attraverso le voci di amici e studiosi per conoscere da vicino questa figura chiave di critico e pensatore del XX secolo.

    (dalla redazione Rai)

    Documentario adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto