AHARON APPELFELD. KADDISH PER I BAMBINI RAI5

AHARON APPELFELD. KADDISH PER I BAMBINI, prossime programmazioni

02
:
46
|
29
/
03
/
2024
  • Documentario | AHARON APPELFELD. KADDISH PER I BAMBINI
    In onda il 24/07/2019 dalle 02:17 alle 03:11

  • Aharon Appelfeld. Kaddish per i bambini (documentario)

    Il 3 gennaio 2018 scompariva a Gerusalemme Aharon Appelfeld, il grande scrittore israeliano che, nei suoi romanzi, ha tenuto in vita il mondo ebraico perduto nell'Olocausto. Poco più che bambino fu deportato in un campo di concentramento ucraino con la famiglia. Il ricordo dello sparo che uccise la madre avrebbe acceso in lui, ormai salvo dopo la fuga avventurosa in Israele, la fiamma del talento che ne ha fatto il grande scrittore tradotto e premiato in tutto il mondo.

    Nei suoi racconti e romanzi, i sopravvissuti, i bambini e i contadini della terra dove, prima della follia nazista, si parlava yiddish tornano in vita per condividere gioie e miserie in un grande affresco pervaso di nostalgia. Lo racconta il documentario Aharon Appelfeld. Kaddish per i bambini, in onda lunedì 7 giugno su Rai5.

    Per rendere omaggio a quelle anime scomparse, Aharon Appelfeld ha lavorato fino agli ultimi giorni di vita, combattendo per loro la dura battaglia contro l'oblio. In questo documentario, Appelfeld racconta i dubbi e le certezze di un uomo che ha coltivato la memoria: Il cuore ha dimenticato molto, luoghi, date, nomi. Malgrado ciò, quei giorni sono qui, nel mio profondo... Ogni volta che piove, fa freddo o soffia il vento, torno nel ghetto, nel campo di concentramento o nel bosco dove mi ero nascosto. A quanto pare la memoria ha radici profonde nel corpo. A volte basta l’odore del fieno che marcisce o il grido di un uccello per trascinarmi lontano e dentro di me.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto