WILD ITALY RAI5

WILD ITALY, prossime programmazioni

19
:
06
|
20
/
08
/
2018
  • Documentario | WILD ITALY
    In onda il 29/05/2018 dalle 03:20 alle 04:11

  • Wild Italy: alieni alla conquista dell'Italia (documentario)

    Viaggiano nelle cassette della frutta, nelle stive di navi e aerei, perfino nelle piante da giardino. A volte basta poco, un gesto imprudente e innocente come la liberazione di un pesce rosso in un fiume, a volte c’è una scelta precisa. Non passa giorno che una nuova specie aliena non sia segnalata. Lo racconta il documentario Alieni alla conquista dell’Italia, in onda sabato 21 luglio su Rai5 per la serie Wild Italy.

    L'Italia, come il resto d’Europa, è invasa da piante e animali che vengono da regioni molto distanti e che l'uomo, volutamente o inavvertitamente, ha introdotto. Alcune specie hanno addirittura compiuto veri e propri traslochi. La casa della nutria dista più di 6000 chilometri e di mezzo c'è l'Oceano Atlantico, quella del punteruolo rosso quasi il doppio e in mezzo c'è l'Oceano Indiano e l'intero continente asiatico. Eppure adesso sono qui fra noi, più o meno consapevoli.

    Il futuro prevede i piranhas nei nostri fiumi cacciare i pesci autoctoni, i gamberi killer affrontare i gamberi d'acqua dolce, i pappagalli invadere le città, le vespe cinesi distruggere i castagni. Ci apprestiamo a vivere in un mondo globalizzato anche dal punto di vista zoologico. Un manipolo di specie molto adattabili sta conquistando il Pianeta a passo di carica e ben presto rimarrà poco spazio alle forme di vita originarie.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

gadget

note legali

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
p.iva 03348860838

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto