Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Ghost Town: Craco (documentario)

Nel 1963, una frana di vaste proporzioni mette a rischio la vita di tutti gli abitanti dell’antica cittadina di Craco, in Basilicata e costringe la popolazione ad abbandonare il centro storico. Da allora il luogo si è trasformato in un paese fantasma. Una storia che l’attore e fotografo Sandro Giordano racconta in Ghost Town, in onda giovedì 8 maggio su Rai5.

Il viaggio parte da Matera, sede della biblioteca provinciale che custodisce ancora oggi alcuni documenti che testimoniano le ragioni dello spopolamento di Craco, e dove Giordano incontra il geologo Giuseppe Locoratolo, studioso dei movimenti franosi lucani. Il conduttore si sposta quindi a Craco Peschiera, il nuovo centro abitato, per raccogliere le testimonianze degli abitanti più anziani, per poi giungere a Craco Vecchia, oggi completamente disabitata. Un’esplorazione che porta Giordano alla scoperta del passato remoto di Craco, tra palazzi nobiliari ed edifici storici.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.