UN CASO DI COSCIENZA 5 - UNA PROMESSA MANTENUTA RAIPREMIUM

Un Caso di Coscienza 5 - Una promessa mantenuta, prossime programmazioni

15
:
39
|
28
/
03
/
2024
  • Serie Tv | Un Caso di Coscienza 5 - Una promessa mantenuta
    In onda il 21/10/2016 dalle 10:00 alle 11:55

  • Un caso di coscienza (fiction)

    L'avvocato Rocco Tasca continua nella sua attività di difensore dei deboli e degli emarginati. L'idea alla base di Un caso di coscienza è mettere in scena un personaggio votato alla difesa degli ultimi contro le inefficienze e gli abusi delle istituzioni, contro l'illegalità e l’arbitrio dei singoli.

    Questo tema viene declinato in modo diverso in ciascun episodio, con casi che si richiamano alla cronaca più recente del nostro Paese, così da fare di Un Caso di coscienza un’occasione per parlare al pubblico familiare di problemi sociali e di stretta attualità. Sullo sfondo delle differenti cause, che Rocco affronta e vince in Tribunale, si sviluppa un’indagine che corre lungo l’intero arco degli episodi e segue la pista del traffico illegale di rifiuti tossici, provenienti da fuori regione e interrati nell’hinterland di Trieste. Dietro questo traffico si cela la camorra campana e le sue ramificazioni nell'Est europeo con la complicità di imprenditori triestini, prestanome compiacenti e politici locali - una rete insospettabile di connivenze che spetterà a Rocco e alla sua amica Giulia Longo scoprire e neutralizzare.

    Giulia, interpretata da Vittoria Belvedere, è un magistrato che è stato in prima linea contro la mafia e che da poco è ritornato a Trieste, seguendo l'intuizione che le mafie italiane si stiano infiltrando anche nell’Italia settentrionale e che siano ora dirette alla conquista del Triveneto. In questa sua teoria è ostacolata dal capo della Procura, che la invita alla prudenza, ma è sostenuta dai suoi collaboratori e da Rocco, cui è legata da una forte amicizia sin dai tempi dell’università.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto