TV7 RAIUNO

TV7, prossime programmazioni

05
:
52
|
19
/
04
/
2024
  • Informazione | TV7
    In onda il 09/12/2016 dalle 23:55 alle 01:00

  • news Tv7: Colombia, Aleppo, migranti e le conseguenze del referendum

    09/12/2016 - Dalle conseguenze del voto referendario ad Aleppo Est, dalla Colombia del dopo Farc ai più famosi costumisti italiani, passando per un disco nato in Puglia dall'esperienza di migranti impiegati nella raccolta dei pomodori: sono solo alcuni dei reportage in onda stasera, venerdì 9 dicembre su Rai1 a Tv7, il settimanale di approfondimento del Tg1.

    UNA LUNGA STORIA. Con 63 governi in 70 anni non c’è stato Presidente della Repubblica che abbia potuto risparmiarsi il rito delle consultazioni per la formazione di un nuovo esecutivo. Le consultazioni però hanno una lunga storia da raccontare.

    GENERAZIONE NO. È tra gli under 35 che al referendum costituzionale si è registrato il maggior numero di No: il 68 per cento di loro ha votato contro. Alta la percentuale dei contrari anche al Sud e nelle fasce di reddito più basse. Viaggio di Tv7 in Sicilia, dove, secondo il rapporto Istat, come in tutto il Mezzogiorno, quasi 1 su 2 è a rischio povertà; reportage a Caltanissetta, che ha visto affermare il No con il 72,45 per cento. Le testimonianze e le storie delle nuove generazioni, di chi resta, ma con un futuro incerto, senza lavoro. E di chi decide invece, con rammarico, di lasciare la propria terra.

    C’È CHI FESTEGGIA. A Tv7 il racconto dall’interno del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, pomo della discordia del referendum: un organo Costituzionale già ridimensionato da una legge dello Stato, che ha portato da 120 a 20 i consiglieri. Una sede – Villa Lubin, a Roma – di 4400 metri quadrati all’interno di Villa Borghese. Consiglieri e impiegati parlano dei bilanci e della spesa pubblica.

    COME MUORE ALEPPO. Le ultime ore di Aleppo Est attraverso le testimonianze drammatiche dei suoi abitanti in trappola. Cade a suon di bombe una delle roccaforti della ribellione al regime di Bashar al Assad, ma la tragedia umanitaria è senza precedenti. Parla, in esclusiva, il fratello del clown amico dei bambini Anas Al Basha, che ha perso la vita sotto i bombardamenti.

    SOGNO DI PACE. Reportage dalla Colombia dove il Parlamento ha da poco ratificato l’accordo di pace con i guerriglieri delle Farc, che mette fine a 52 anni di conflitto. Parla il presidente Juan Manuel Santos, che sabato ritirerà a Oslo il premio Nobel per la Pace.

    FATTORE Y. I bambini con un padre presente sono più equilibrati e hanno meno probabilità di sviluppare problemi comportamentali. A sostenerlo è una ricerca dell’università di Oxford. A Tv7 le storie dei padri, alle prese con il bisogno di essere più inseriti nella vita dei figli e con i retaggi culturali: alla ricerca di un tempo di qualità da vivere come genitore.

    NEI PANNI DEGLI OSCAR. Viaggio nella sartoria Tirelli di Roma, dove i più grandi costumisti di cinema, teatro e opera, italiani e internazionali e registi del calibro di Visconti, Fellini, Coppola hanno vestito e vestono, da più di mezzo secolo, i loro personaggi. 16 premi Oscar, un patrimonio di 180 mila abiti di scena e 15 mila originali. Una collezione tra le più importanti al mondo e una fucina di talenti; come Alessandro Lai, che ha firmato anche i costumi della fiction di Raiuno sui Medici e parla per la prima volta dopo il successo della serie tv.

    POMODORI FUNKY. Artisti africani, italiani ed europei insieme per dare vita al primo concerto evento nel Gran Ghetto di Rignano, in Puglia: una bidonville di oltre 2000 abitanti, tutti immigrati impiegati come braccianti nella raccolta del pomodoro. Un incontro da cui è nato un disco fatto di contaminazioni culturali. Dopo l’approvazione del disegno di legge contro il caporalato, incontro con gli operai che si sono affrancati dalla schiavitù costituendo una cooperativa che unisce agricoltura, musica e rispetto delle culture del mondo.

    (comunicato Rai)



    TV7 (informazione)

    Settimanale di approfondimento a cura della redazione Speciali del TG1.

    Informazione adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto