TV7 RAIUNO

TV7, prossime programmazioni

11
:
42
|
24
/
04
/
2024
  • Informazione | TV7
    In onda il 21/10/2016 dalle 23:45 alle 00:50

  • news Tv7: La battaglia di Mosul

    21/10/2016 - La battaglia di Mosul è il titolo del primo servizio della puntata di Tv7, in onda venerdì 21 ottobre su Rai1. L’inviato di Tv7 sul fronte di una battaglia decisiva contro l’Isis. Sunniti, curdi e sciiti alleati insieme per cacciare gli uomini di Al Baghdadi dal paese. Ma le tensioni in questo variegato fronte non mancano e si teme per le centinaia di migliaia di civili e bambini intrappolati in città.

    Gli altri servizi: Chi gioca a nascondino. L’economia sommersa italiana vale quasi il 13% del Pil, qualcosa come 205 miliardi: dove finisce questa montagna d’oro che non entra nel radar dell’Agenzia delle entrate? Dai furbetti che si fanno pagare in contanti e non applicano l’Iva, al lavoro nero nelle campagne e nei cantieri edili, viaggio del programma nel pianeta dell’evasione fiscale.

    Numeri e persone. Dall’uomo morto all’ospedale di Cuneo dopo la caduta per la rottura di una barella, al malato di cancro deceduto nel pronto soccorso di un nosocomio romano, viaggio di Tv7 tra i pazienti in corsia. La difficile realtà della Calabria, una delle regioni in fondo alla classifica dell’assistenza sanitaria in Italia: dai tagli della spending review, al sequestro da parte della procura di alcuni locali dell'ospedale Annunziata di Cosenza, non in regola con gli standard minimi di sicurezza sotto il profilo igienico-sanitario.

    Chiaroscuro. Chi soccombe e chi riesce a rialzarsi. Da una parte il ceto medio dei lavoratori italiani che si riorganizza attraverso forme di economia condivisa. Dall’altra parte l’emergenza povertà con un italiano su tre che scivola verso la soglia di indigenza ed esclusione sociale. Viaggio della trasmissione tra chi resiste alla crisi più lunga del dopoguerra. I nuovi poveri, tra i quali aumentano i giovani, e le esperienze di welfare rigenerativo.

    L’amico americano. Significati e precedenti storici della cena di stato a Washington che questa settimana ha visto protagonista il nostro primo ministro Renzi. Oltre a celebrare le eccellenze dell’Italia, il presidente USA Obama cerca anche solide sponde dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa e lavora sul voto degli italo americani per le elezioni dell’8 novembre.

    I ribelli delle bici. Testa bassa e pedalare? I fattorini di Foodora, piattaforma tedesca di consegna pasti a domicilio, non ci stanno e da Torino a Milano incrociano le braccia e fermano le biciclette usate per le consegne. Il nuovo contratto prevede una paga per ogni consegna, meno di tre euro, e nessuna garanzia. E in loro difesa interviene anche il ministro del lavoro.

    Basta un click. Anche fare la spesa diventa un’impresa nello slalom quotidiano tra figli e lavoro e così si impongono nuovi stili di vita: acquistare on line e ricevere a casa le borse della spesa. Un sistema sempre più diffuso, alimentato anche da anziani e disabili che possono rendersi autonomi negli acquisti. E dove il lavoro dei fattorini 2.0 non è sempre sfruttamento.

    Che genere di sport? Ma lo sport italiano vuole davvero così bene alle donne atlete? Da una legge sul professionismo sportivo cui di fatto non possono accedere le donne, alla tutela della maternità per le atlete. Dalla presenza di donne in ruoli apicali dello sport, alle differenze per premi e rimborsi tra i generi, fino alla militarizzazione del settore. Gli sforzi per ottenere anche qui una vera parità di genere.

    Fuori dall'ordinario. Cameron Carpenter, giovane, moderno, ha scelto l’organo liturgico come suo mezzo di espressione, è considerato il più innovativo e geniale organista della storia, non solo per il suo virtuosismo, ma anche perché ha inventato, brevettato e prodotto il primo organo monumentale trasportabile, una vera rivoluzione.

    (comunicato Rai)



    TV7 (informazione)

    Settimanale di approfondimento a cura della redazione Speciali del TG1.

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto