TROPICALIA RAI5

TROPICALIA, prossime programmazioni

20
:
02
|
28
/
03
/
2024
  • Documentario | TROPICALIA
    In onda il 22/11/2017 dalle 23:43 alle 01:07

  • Tropicália (documentario)

    Nato da un collettivo animato dalle stesse vedute e opinioni culturali, il tropicalismo, uno dei movimenti culturali brasiliani più significativi degli anni Sessanta, ha usato la musica e le arti visive come voce per affrontare l’istituzione culturale e politica. Lo racconta Marcelo Machado nel film Tropicália, in onda mercoledì 24 gennaio su Rai5 per il ciclo Ghiaccio bollente.

    Il documentario esplora un importante cambiamento nella storia del Brasile con materiale raccolto dagli archivi, immagini mozzafiato e testimonianze dei protagonisti del gruppo, compresi Caetano Veloso, Gilberto Gil, Tom Zé, Arnaldo e Sérgio Dias (Os Mutantes). E poi ovviamente c’è la musica, canzoni pop mescolate al folk tradizionale brasiliano e al rock in grado di creare un sound mai sentito prima e che, col tempo, ha ispirato e influenzato molti musicisti contemporanei tra cui David Byrne, Damon Albarn e Beck.

    (dalla redazione Rai)

    Documentario adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto