TOSCANINI: IL CORAGGIO DELLA MUSICA RAI5

TOSCANINI: IL CORAGGIO DELLA MUSICA, prossime programmazioni

16
:
20
|
28
/
03
/
2024
  • Intrattenimento | TOSCANINI: IL CORAGGIO DELLA MUSICA
    In onda il 25/03/2017 dalle 22:25 alle 00:40

  • Toscanini: il coraggio della musica (intrattenimento)

    Toscanini: il coraggio della musica ripropone il programma originale della storica serata del 1936 in cui Toscanini, voce critica negli anni della dittatura fascista, accettò di condurre gratuitamente a Tel Aviv il concerto inaugurale della neonata Palestine Orchestra, la prima orchestra interamente ebraica, voluta da Bronislaw Huberman per salvare la vita ai musicisti perseguitati dal regime nazista.

    Quelle musiche sono state interpretate il 27 gennaio 2016 dall’Accademia di Santa Cecilia in occasione della Giornata della Memoria. A dirigere la Filarmonica Arturo Toscanini c’era il direttore israeliano Yoel Levi. La voce narrante che racconta l’uomo Arturo Toscanini era quella dell’attore Umberto Orsini. Con la partecipazione di Linor Katz, Yigal Tuneh e Gaby Vole della Israel Philarmonic Orchestra.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto