TEATRO - MANTOVA LECTURES RAI5

TEATRO - MANTOVA LECTURES, prossime programmazioni

02
:
31
|
19
/
04
/
2024
  • Intrattenimento | TEATRO - MANTOVA LECTURES
    In onda il 20/01/2017 dalle 09:40 alle 11:09

  • Mantova Lectures (intrattenimento)

    Letture pubbliche che hanno poco di accademico, pochissimo di convenzionale, esposizione di un prolungato movimento della mente. Non sono lezioni, e nemmeno uno spettacolo teatrale. Sono le Mantova Lectures di Alessandro Baricco, che Rai Cultura propone in tre prime serate da sabato 25 agosto su Rai5.

    Registrate al teatro dell’Opera di Roma ad ottobre 2016, le tre lezioni sono state portate per la prima volta su un palcoscenico in occasione dei vent’anni del Festivaletteratura, nel settembre 2016. Tre monologhi in cui Baricco per un’ora e mezza attraversa storia, arte, musica, antichità e presente. Si parte con Alessandro Magno. Sulla narrazione, in onda sabato 14 gennaio su Rai5. Seguono La Mappa della Metropolitana di Londra. Sulla verità, sabato 21 gennaio, e La Deposizione di Van Der Weyden. Sulla felicità, sabato 28 gennaio.

    Le lezioni d’autore s’ispirano alle Palladium Lectures tenute dallo scrittore nel 2013 nel teatro del quartiere romano Garbatella. Allora Baricco si divertiva ad accostare miti tra loro molto distanti come Kate Moss, Luigi XVI, Tucidide e Proust; ora invece, con la sua fervida capacità di legare armoniosamente l’alto e il basso, la cultura pop con quella alta, ricama una narrazione efficace e affascinante sulle ragioni del racconto, della verità e della felicità, esplorando anche i territori attigui della rappresentazione e dell’astrazione.

    Quando a narrare una storia è Alessandro Baricco, maestro di storytelling e sorprendente affabulatore, non stupisce che l’analisi letteraria, l’interpretazione di un quadro o la lettura di una mappa topografica si trasformino in veri e propri viaggi trasversali alle discipline artistiche, in cui, senza soluzione di continuità, coesistono coerentemente i sonetti di Dante, la quinta di Beethoven, l’estetica kantiana e l’Infinito di Leopardi, Brahms e Rilke, passando per Mozart.

    In ognuna delle tre Lectures, Baricco racconta un percorso intellettuale, attraverso sentieri cognitivi inaspettati, lavorando sulle analogie emotive, sulle suggestioni ma anche su dati di fatto storico-critici. Lo scrittore applica insomma il suo metodo: Provare a imparare qualcosa emozionandosi.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto