SUPERQUARK RAIUNO

SuperQuark, prossime programmazioni

06
:
17
|
26
/
04
/
2024
  • Documentario | SuperQuark
    In onda il 22/08/2018 dalle 21:25 alle 23:41

  • news Superquark: la natura del Messico e la piccola Pompei di Piuro

    22/08/2018 - Uno straordinario documentario della serie BBC alla scoperta del pianeta blu aprirà, come sempre, Superquark. Nella puntata di mercoledì 22 agosto su Rai1, il programma di Piero Angela accompagnerà gli spettatori in un viaggio dai colori accesi in un paese molto visitato dai turisti per la sua storia antica, ma quasi sconosciuto per la sua natura, il Messico.

    Non solo piramidi azteche e spiagge da sogno, ma rigogliose foreste tropicali, deserti bruciati dal sole e vulcani coperti di neve, su un territorio che si estende per oltre 2000 chilometri. Uno spazio quasi interamente dominato da una dorsale di montagne, che lo segue per tutta la sua lunghezza, la Sierra Madre. Superquark visiterà questa grande catena montuosa, che attraversa climi completamente diversi. Aridi e desertici al nord, e tropicali al sud. Un territorio di rocce, culla di un’incredibile biodiversità. Tra paesaggi sorprendenti e animali insospettati.

    A seguire, i bambini nati in Italia vengono sottoposti ad un esame del sangue che indica il rischio di sviluppare oltre 40 diverse terribili malattie. Un esame in grado di cambiare la vita ad un neonato su 2000. Giovanni Carrada e Daniela Franco spiegano di cosa si tratta.

    Piuro, una piccola cittadina che esattamente 4 secoli fa fu sepolta da un’immensa frana e sparì completamente. Si trova in Valchiavenna in provincia di Sondrio. Solo negli ultimi decenni si è cominciato a scavare, e come in una piccola Pompei, è riapparso un mondo scomparso. Gli archeologi hanno trovato i resti di una comunità fissata nell’attimo del disastro, i lavori vanno avanti e Paolo Magliocco e Giulia De Francovich sono andati a vedere cosa si sta scoprendo.

    La prima fabbrica al mondo per costruire mobili artigianali, tutti diversi e su misura, ma automaticamente è italiana, Giovanni Carrada e Daniela Franco sono andati a vedere come funziona.

    Che fine ha fatto il Capo Stazione, quel funzionario con la divisa dal cappello rosso che dava il via ai treni con una paletta verde? C’è ancora, ma il via lo dà con comandi elettronici. Gli inviati di Superquark alla scoperta dei sistemi di sicurezza della rete ferroviaria italiana, in particolare dell’Alta Velocità.

    È la lingua più parlata nel mondo. Quasi un miliardo e trecento milioni di persone si esprimono in questo idioma. Un quarto del genere umano. È il cinese: come si insegna questa lingua in Italia? Superquark è andato a indagare.

    Dietro le quinte della sonda Bepi Colombo, in partenza per Mercurio, il pianeta più vicino al Sole, con ben 4 dei suoi strumenti costruiti in Italia.
    Infine le rubriche di Superquark: a Dietro le quinte della storia, con il professor Alessandro Barbero, i casi clamorosi di generali o ammiragli condannati a morte per essere stati sconfitti. Psicologia delle bufale: Massimo Polidoro, segretario del CICAP, parlerà della nuova medicina germanica… cosa è? Con la dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica la scienza in cucina, come quando e perché pulire il frigorifero.

    (comunicato Rai)



    Superquark (documentario)

    Superquark, il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela.

    La nuova edizione, in dieci puntate, si apre con 5 spettacolari documentari della serie Ushuaia: Nicolat Hulot conduce i telespettatori dal Mozambico al Chad, dalla Kamchatka all’Amazzonia. Non mancheranno 2 straordinari documentari della serie BBC sui Pinguini, con una telecamera travestita da piccolo pinguino inserito come una spia nella colonia ed altri, altrettanto affascinanti, sull’India e l’ultima produzione di Sir Richard Attenborough: Il regno delle piante.

    Molti i servizi da tutto il mondo degli autori e registi di SuperQuark: dai nuovi musei di scienza progettati da Renzo Piano a San Francisco e a Trento ai segreti del Barcellona Football Club; dal treno ad altissima velocità a tutte le novità nel mondo delle start up, alle ultime tecnologie per le protesi uditive.

    (dalla redazione Rai)

    Documentario adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto