SANGHENAPULE RAI5

SANGHENAPULE, prossime programmazioni

17
:
49
|
28
/
03
/
2024
  • Intrattenimento | SANGHENAPULE
    In onda il 19/09/2017 dalle 21:16 alle 22:40

  • Sanghenapule (intrattenimento)

    Quanto è religione e quanto superstizione? Quanto è fede e quanto paganesimo il rito devoto a San Gennaro? È il sangue il filo conduttore di uno spettacolo di parole, luci e suoni, con la colonna sonora originale eseguita dal vivo. È Sanghenapule, lo spettacolo portato in scena da Mimmo Borrelli e Roberto Saviano al Piccolo Teatro di Milano, che Rai Cultura propone sabato 26 ottobre su Rai 3, nell’antivigilia della celebrazione di San Gennaro, patrono di Napoli, e in replica martedì 19 settembre su Rai5, nel giorno della festività.

    Protagonista è il sangue che si scioglie, rinnovando ogni anno il patto tra San Gennaro e la sua gente. È il sangue dei primi martiri cristiani, ma anche quello dei martiri laici della repubblica partenopea, che a fine Settecento tentò di opporre l’ideale democratico all’oppressione borbonica. È l’emorragia dell’emigrazione nei primi decenni del Novecento, quando migliaia e migliaia di italiani varcarono l’oceano in cerca di un futuro migliore. È il sangue versato sotto le bombe della Seconda Guerra mondiale. È, infine, quello degli agguati di camorra.

    Borrelli e Saviano raccontano di che sangue sia fatta la città partenopea, senza ipocrisia né retorica, in uno spettacolo che intreccia la narrazione alla poesia, esaltando la lingua napoletana in tutta la sua barocca bellezza. Un viaggio nel cuore di Napoli, città di sangue e di lava incandescente, ricca di mistero e contraddizione. 

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto