ROCK LEGENDS - SPECIAL "ABBA" RAI5

ROCK LEGENDS - SPECIAL "ABBA", prossime programmazioni

14
:
07
|
28
/
03
/
2024
  • Intrattenimento | ROCK LEGENDS - SPECIAL "ABBA"
    In onda il 30/03/2017 dalle 23:58 alle 00:42

  • Rock Legends: Abba (intrattenimento)

    Era il lontano 1982 quando gli Abba si scioglievano, eppure ancora oggi la loro musica è ovunque. Il nuovo episodio della serie Rock Legends racconta vita e carriera di questi grandi interpreti della musica rock e pop. L’episodio ricorda la band con interviste, aneddoti e video musicali. Piacciano o non piacciano, le canzoni degli Abba hanno un’immediatezza e una limpidità che le rendono il non plus ultra della pervasività pop. E fanno degli autori, legittimamente, la band non anglosassone più celebre della storia anche negli Usa e nel Regno Unito.

    La storia di questi quattro musicisti svedesi, Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Anni-Frid Lyngstad (A.B.B.A.), è atipica rispetto a quella delle popstar anglosassoni. Mentre quelle calcavano i palchi di mezzo mondo e si davano il turno a Top of the Pops, gli ABBA si facevano le ossa cercando di conquistare una finestra all’Eurovision Song Contest, accanto a Gigliola Cinquetti e Nicola di Bari.

    Ci riuscirono nel 1974 con Waterloo, che sbaragliò la debole concorrenza e dalla Scandinavia li portò alla ribalta mondiale. Tratta dal loro secondo, omonimo album, la canzone è il primo esempio di quella speciale maestria fatta di equilibrio e colori sgargianti, di pomposità ed essenzialità, che sarebbe stato il principale tratto distintivo del loro stile.

    Nata come energico pop-rock condito di chitarroni e venature rock’n’roll, fu spogliata in fase di lavorazione, ristudiata e rivestita di scintillanti panni disco finemente cesellati da Benny Andersson e Björn Ulvaeus, principali autori dei brani della band nell’arco di tutta la carriera e fondamentali factotum di tutti i dischi.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto