RICCHI E POVERI RAITRE

Ricchi e poveri, prossime programmazioni

23
:
23
|
24
/
04
/
2024
  • Informazione | Ricchi e poveri Ep. 6
    In onda il 17/12/2017 dalle 23:40 alle 00:40

  • news Ricchi e Poveri

    17/12/2017 - Sono le parole di Papa Francesco contro la speculazione e in difesa della dignità del lavoro ad introdurre l’ultima delle sei puntate di Ricchi e Poveri, in onda domenica 17 dicembre su Rai3.

    Sempre più spesso, operai in difficoltà decidono di rivolgersi direttamente al Santo Padre, com'è accaduto ai lavoratori delle aziende di manutenzione autostradale, 3 mila addetti a rischio di licenziamento. Hanno scritto una lettera a Papa Francesco, auspicando che parole di giustizia sociale siano ascoltate dalle persone di buona volontà delle Istituzioni. Gad Lerner li incontrerà, per capire se quello del Papa non stia diventando un ruolo di supplenza della politica e del sindacato.

    All’Ilva di Cornigliano il 27 maggio, il Papa ha pronunciato il suo discorso più duro contro quei padroni che sono speculatori e non imprenditori, e a favore di un lavoro che da ricatto torni a essere riscatto sociale. Oggi lo stabilimento genovese è al centro di una trattativa che impegna il Governo, i sindacati e il gruppo internazionale Mittal. Gad Lerner ne parlerà con operai, delegati sindacali e con Don Franco Molinari, da 50 anni cappellano di fabbrica dell’Ilva.

    In provincia di Padova, a Trebaseleghe, Lerner entrerà nei capannoni di Grafica Veneta, una delle più grandi tipografie d’Europa. L’ha creata partendo dal nulla Fabio Franceschi, imprenditore cattolico che oggi stampa un milione di volumi al giorno, dal Corano agli elenchi telefonici per i paesi africani ad Harry Potter. Con lui e con il figlio Alberto, protagonista su Instagram di foto all’insegna del lusso esibito, Lerner ragionerà di impresa, ricchezza e Vangelo.

    È stato un imprenditore di successo anche Luciano Tamini, scomparso a 85 anni lo scorso luglio, lasciando 4 milioni di euro ai trecento lavoratori della storica azienda di famiglia, 15 mila euro per ogni operaio e 10 mila per ogni impiegato. Insieme ai lavoratori con cui Tamini ha coltivato per una vita intera uno speciale rapporto di amicizia, Lerner cercherà di ricostruirne un ritratto.

    La Compagnia delle Dame della Carità di San Vincenzo de' Paoli opera a Milano dal 1857, sostenuta dalle famiglie dell’alta borghesia meneghina. Gad Lerner incontrerà Roberta Premoli, presidente dei Gruppi di volontariato vincenziano di Milano, per ragionare della beneficenza di ieri e di quella di oggi.

    Un benefattore davvero sui generis è quello che Lerner incontrerà nella sua casa a pochi passi dal Duomo. L’hanno chiamato per lunghi anni l’Angelo Invisibile di Milano, un nome che non ha mai amato. Mantenendo l’anonimato aiuta le famiglie in difficoltà della città pagando debiti, affitti, cure mediche, rette scolastiche, spese alimentari. Stavolta accetta di raccontarsi davanti alle telecamere. È un manager della finanza che utilizza i rendimenti a doppia cifra dei suoi investimenti per aiutare gli altri.

    La finanza è l’universo di riferimento anche per Fabio Innocenzi, amministratore delegato di Ubs Italia e presidente della Aipb, l’associazione del private banking italiano. Con Lerner parlerà di finanza buona e finanza cattiva, quella per cui le banche sono diventate per molti il simbolo di un mondo malato che distrugge i mercati e lascia il conto da pagare ai contribuenti.

    (comunicato Rai)



    Ricchi e Poveri (informazione)

    Il grande racconto sociale di Rai3 torna con Gad Lerner e il suo Ricchi e Poveri, per capire l'origine delle differenze sociali, sempre più estreme, in un sorprendente lavoro di divulgazione giornalistica. Dal 12 novembre, la domenica au Rai3.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto