REPORT RAITRE

Report, prossime programmazioni

07
:
09
|
05
/
05
/
2024
  • Informazione | Report Ep. 1
    In onda il 28/10/2017 dalle 16:30 alle 18:05

  • news Report: torna in onda il programma di inchiesta condotto da Sigfrido Ranucci

    23/10/2017 - Report torna in onda da lunedì 23 ottobre su Rai3, con la conduzione di Sigfrido Ranucci e la collaborazione delle altre cinque storiche firme del programma, Giovanna Boursier, Michele Buono, Bernardo Iovene, Paolo Mondani e Stefania Rimini.

    Una delle inchieste centrali avrà un’esclusiva di Report, la lista di politici e imprenditori che hanno società e conti nei paradisi fiscali più protetti. Si parlerà poi delle migliaia di impiegati nella pubblica amministrazione che da oltre 20 anni lavorano senza diritti e contributi, contratti di assunzione che scadono ogni 4 giorni e altri che prevedono la non iscrizione al sindacato, da cui emerge un quadro deprimente di lavoratori socialmente umiliati.

    La genetica sta rivoluzionando medicina, scienza e, a breve, l’economia mondiale. Si è in grado di prevedere la predisposizione ad alcune malattie e si sta trovando la cura a tumori e malattie rare. Ma senza nuove regole, dietro l’angolo, ci sono anche enormi rischi. Potremmo essere discriminati a causa dei nostri dati genetici, che potrebbero finire nelle mani di speculatori. Chi fa affari con il nostro DNA?

    A Bruxelles, si aggirano oltre 30mila lobbisti, uno per ogni politico, dirigente e funzionario delle istituzioni europee. Cosa fanno, quanto influenzano le decisioni politiche e la nostra vita? E quanto sono trasparenti le lobby in Italia e in Europa?

    Europa unita o Europa degli egoismi? A 25 anni dal Trattato di Maastricht, è ora di fare un bilancio. Nell’Unione c’è chi è sul lastrico e chi si è arricchito. Come ha fatto la Germania a diventare la numero uno? E i nostri imprenditori competono sui mercati internazionali ad armi pari o subiscono una concorrenza sleale da parte dei vicini? E se invece diventassimo gli Stati Uniti d’Europa cosa accadrebbe? Se l’Europa avesse un governo federale, un ministro degli esteri, un sistema di difesa unico e un mercato unico dell’energia, quale sarebbe l’impatto sulla crescita e l’occupazione?

    Telecom, Ilva, parte della Sardegna, i nostri asset strategici sono finiti in mani straniere. Si cercherà di capire come si è arrivati a questo punto anche perché con il comando all’estero si perdono fatturato e posti di lavoro tra i fornitori e l’indotto, e soprattutto si logorano autonomia e qualità della nostra classe dirigente.

    Cosa si nasconde dietro il click con cui acquistiamo un prodotto online? Un giro d’affari in Europa di circa 1000 miliardi di dollari l’anno e un mondo dove regnano evasione, sfruttamento e interessi mafiosi.

    L’Italia è il paese con più anziani in Europa e tra i più vecchi al mondo. Nel 2030 i senior supereranno gli junior di 5 milioni. Significa pochi che lavoreranno per pagare pensioni, cure e assistenza a tanti. Report ha viaggiato tra Giappone, Germania e Stati Uniti per capire le politiche messe in campo per gestire questo fenomeno epocale. E noi come ci stiamo preoccupando?

    L'Italia è il primo importatore al mondo di grano duro, anche da paesi dove le regole su pesticidi e OGM sono molto meno stringenti che in Europa. Di chi è e da dove viene quello della pasta che mangiamo?

    L'industria del cioccolato fattura 100 miliardi di dollari l’anno. Il prezzo lo stabilisce la Borsa, mentre i paesi dove viene raccolto il cacao traggono pochi benefici. Report ha ricostruito la filiera produttiva, dalle piantagioni alle fabbriche, per capire quanto c'è di vero sulle etichette e che caratteristiche ha il prodotto che mettiamo in bocca.

    Ogni puntata sarà aperta da una Anteprima, una mini-inchiesta che svela cosa si nasconde dietro comuni aspetti della vita quotidiana, dall’uso dell’etilometro ai tatuaggi che sfoggiamo, dalla scelta degli occhiali fino al pellet che acquistiamo per la stufa.

    (comunicato Rai)


  • Prossime programmazioni
  • OGGI IN TV
  • 20:55 - 23:15 Informazione Report
  • Commenti
Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto