REPORT RAITRE

Report, prossime programmazioni

18
:
28
|
18
/
04
/
2024
  • Informazione | Report Ep. 3
    In onda il 24/10/2016 dalle 21:30 alle 23:10

  • news Report: l'età della plastica

    24/10/2016 - Negli ultimi sessanta anni la plastica ha rivoluzionato la nostra vita e ormai avvolge tutto, anche il cibo che mangiamo ogni giorno. Basta pensare che il 90% degli imballaggi alimentari è in plastica, dalle bottiglie dell'acqua alle alici sott'olio, dagli utensili da cucina ai contenitori, ai piatti. Se ne parla nella puntata di Report di lunedì 24 ottobre su Rai3, dove l’argomento sarà affrontato con un approfondimento di Claudia Di Pasquale dal titolo L’età della plastica.

    Le plastiche sono colorate, morbide, dure, trasparenti, ma per realizzarle servono plastificanti, antiossidanti, inchiostri, solventi. Una piccola dose di sostanze chimiche migra dal contenitore al cibo. Ci sono delle norme europee da rispettare e dei limiti da non superare perché alcune sostanze interferiscono col sistema endocrino, e altre sono cancerogene. Però si scopre che il limite consentito per il bisfenolo A, contenuto in molte lattine (dalla conserva al tonno), per le autorità sanitarie francesi non è sicuro, e quella sostanza in Francia è stata bandita.

    Un calcolo che nessuno ha fatto è sulla somma delle sostanze che a fine giornata una persona assume. Invece per quel che riguarda le dose massime giornaliere consentite, si riferiscono a un adulto di sessanta chili. Nessuno sa quale sia la dose tollerabile per un bambino. L'inchiesta ricostruirà i comportamenti quotidiani che espongono di più a questi interferenti endocrini, a partire dalle tende per doccia in pvc, e darà anche indicazioni su come limitare i danni.

    Acqua fresca è invece il titolo del servizio realizzato da Giuliano Marrucci che esamina il mondo dell’acqua: con l'ondata di vere o presunte privatizzazioni che, nonostante il referendum, ha investito e continua a investire i gestori del servizio idrico, la cosa principale da tenere sott'occhio è il livello degli investimenti fatti. E Giuseppe Sardu, da quando è a capo di Acque Spa, ha portato gli investimenti a oltre sessanta euro pro capite l'anno, contro una media nazionale di 36. E con gli investimenti si può ottimizzare il consumo dell’acqua.

    Infine, per la rubrica Onore al merito, Giorgio Mottola ha esplorato il mondo agricolo e lo racconta ne Il sub commissario, il toscano Gabriele Beni, nominato dal ministro dell’Agricoltura sub commissario dell’Ismea, uno dei più importanti enti del settore agricolo: negli ultimi anni ha fornito agli imprenditori agrari garanzie bancarie per oltre dieci miliardi di euro. Gabriele Beni è noto per essere amico di Renzi e per aver finanziato lo scorso anno la sua fondazione con quarantamila euro. Nella sua vita si è principalmente occupato di scarpe: la sua azienda le produce e le vende. Nel suo curriculum viene segnalato anche una nomina nel cda di Firenze Fiera spa, da parte della Regione Toscana, e una in quello di Mps Capital. Di esperienza nel settore agrario, però, nemmeno l’ombra.

    (comunicato Rai)


  • Prossime programmazioni
  • 20/04/2024
  • 23:40 - 00:50 Informazione CONFESSIONE REPORTER info
  • banner_pagina_970x250_C.php
  • 21/04/2024
  • 20:55 - 23:15 Informazione Report
  • Commenti
Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto