PURE LOVE-THE VOICE OF ELLA FITZGERALD RAI5

PURE LOVE-THE VOICE OF ELLA FITZGERALD, prossime programmazioni

10
:
17
|
20
/
04
/
2024
  • Documentario | PURE LOVE-THE VOICE OF ELLA FITZGERALD
    In onda il 25/07/2017 dalle 23:49 alle 00:42

  • Pure Love - The Voice of Ella Fitzgerald (documentario)

    Un omaggio alla voce unica e straordinaria di Ella Fitzgerald. Il documentario Pure Love. The Voice of Ella Fitzgerald, che Rai Cultura propone giovedì 31 ottobre su Rai5, ricorda la First Lady of Song. Il debutto a diciassette anni, venticinque milioni di dischi venduti e una serie di compositori a sua disposizione, da Gershwin a Porter, da Berlin a Ellington. La sua voce era inimitabile, le sgorgava dalla gola come acqua cristallina dalla sorgente, in maniera naturale, senza sforzo, senza prepotenza. Un dono di cui a volte sembrava inconsapevole.

    La Fitzgerald non aveva il sex appeal di Peggy Lee, l’esuberanza di Dinah Washington, il tormento di Billie Holiday. La sua forza era nella purezza del tono, nella dizione impeccabile, nel fraseggio, nell’intonazione, nella straordinaria abilità d’improvvisare e, più avanti nella carriera (dal 1945 con Flying Home), in quello scat formidabile, inimitabile, inarrivabile che le permetteva di dialogare con l’orchestra senza parole, voce allo stato purissimo, il più sublime degli strumenti.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto