L'ALTRA META' DELL'ARTE RAI5

L'ALTRA META' DELL'ARTE, prossime programmazioni

00
:
38
|
01
/
11
/
2024
  • Documentario | L'ALTRA META' DELL'ARTE
    In onda il 24/10/2016 dalle 17:44 alle 18:43

  • L'altra metà dell'arte: tre puntate dal Rinascimento a oggi (intrattenimento)

    La storica dell’arte Amanda Vickery racconta come, dal Rinascimento in poi, una timida schiera di artiste pronte a sfidare le convenzioni sociali ha lavorato all'ombra di un mondo di botteghe e accademie tutto maschile, per affermare che l'arte al femminile esiste ed è sempre esistita.

    Amanda Vickery, storica dell'arte presso la Queen Mary University of London, racconta un aspetto spesso trascurato nella storia dell'arte dal Rinascimento a oggi: l'apporto del genio e della creatività femminile al panorama culturale e artistico occidentale. L'altra metà dell'arte, in onda su Rai5 da mercoledì 30 settembre, sono tre puntate ricche di curiosità e informazioni su pittrici, scultrici, intagliatrici e stiliste, che in silenzio e con modestia hanno dato all'arte nelle sue varie forme espressive un contributo non trascurabile pur partendo da una posizione oggettivamente svantaggiata, lungo un lento ma efficacissimo percorso di liberazione.

    Molti nomi suoneranno sconosciuti, ma donne come Sofonisba Anguissola, Artemisia Gentileschi o Elisabeth Vigée-Le Brun o anche Betty Radcliffe, Suor Plautilla Nelli e Georgia O'Keeffe dimostrano come, all'ombra di un mondo di botteghe e accademie tutto maschile, lavorasse una timida ma determinata schiera di artiste pronte a sfidare le convenzioni sociali e il riserbo che quelle imponevano, per affermare che l'arte al femminile esiste ed è sempre esistita.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto