PRESA DIRETTA RAITRE

Presa diretta, prossime programmazioni

00
:
28
|
26
/
04
/
2024
  • Informazione | Presa diretta
    In onda il 20/01/2018 dalle 16:30 alle 18:05

  • news Presa Diretta: appalti e sprechi al centro della seconda puntata

    15/01/2018 - Appalti fuori controllo è il titolo della seconda puntata di Presa Diretta, in onda lunedì 15 gennaio su Rai3. Al centro dell'appuntamento di questa settimana, un'inchiesta sui soldi pubblici: 115 miliardi di euro vengono spesi ogni anno in appalti nel nostro Paese, quasi il 7% dell’intero Prodotto Interno Lordo. Ma il denaro investito dallo Stato per la costruzione o per la manutenzione di strade, viadotti, ferrovie, viene impiegato come si deve? E con tutti questi soldi si riesce ad avere strade e ponti sicuri

    PresaDiretta ha fatto un viaggio in giro per l’Italia delle opere pubbliche e delle infrastrutture. È stata sulla Salerno - Reggio Calabria, inaugurata dopo 87 anni dall’inizio dei lavori, per capire come mai nel solo tratto calabrese siano state aperte 14 indagini dalle Procure. È stata in Liguria sui cantieri della Tav, Milano - Genova. Ha raccolto le testimonianze di ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti come Pietro Lunardi e Graziano Del Rio. E poi quella dell’Anac, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, sul nuovo Codice per gli Appalti.

    La squadra di Riccardo Iacona si è occupata anche di sprechi. Quante risorse vengono sprecate per la poca efficienza o la scarsa preparazione dei tecnici e dei funzionari pubblici? Una ricerca internazionale pubblicata dall'American Economic Review, ha calcolato che la pubblica amministrazione spreca nella gestione degli appalti 30 miliardi di euro ogni anno, l’87% per incompetenza, il 13% per fenomeni corruttivi.

    PresaDiretta è stata in Germania, dove ci sono scuole di alta specializzazione per i funzionari che dovranno maneggiare il denaro pubblico, dove c’è uno degli indici più bassi di corruzione d’Europa e chi sbaglia paga, dove c’è una normativa chiara e le gare sono trasparenti. Poi ha trovato anche in Italia esempi positivi. A partire dal 2019, le opere pubbliche dovranno essere progettate e realizzate rispettando il BIM, un modello elettronico grazie al quale tutti i dati rilevanti di ogni fase della costruzione saranno conservati e disponibili in formato digitale.

    E ancora, focus sugli appalti. A un anno e mezzo dall’approvazione del Nuovo Codice degli Appalti, mancano ancora i decreti attuativi. Il numero delle stazioni appaltanti, e cioè dei soggetti che possono gestire l’appalto per un’opera pubblica, è ancora troppo alto e mancano gli strumenti per la formazione dei funzionari e del personale tecnico. E intanto con questi ritardi il settore appalti invece di essere un volano per tutta l’economia del paese, arranca.

    (comunicato Rai)


Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto