PREFERISCO IL PARADISO TV2000

Preferisco il paradiso, prossime programmazioni

09
:
56
|
20
/
04
/
2024
  • Film | Preferisco il paradiso Preferisco il paradiso
    In onda il 27/05/2018 dalle 09:55 alle 12:00

  • Preferisco il Paradiso (miniserie 2010)

    "State buoni se potete..." è diventata proverbiale l'espressione di Filippo Neri, uno dei santi più bizzarri della storia della Chiesa. Il santo della gioia, il giullare di Dio, il secondo apostolo di Roma, Pippo il buono, sono solo alcune delle definizioni di questo sacerdote che nacque a Firenze nel 1515 e ha poi vissuto per sessant'anni a Roma.

    Mentre si celebrava il Concilio di Trento e prendeva avvio la Controriforma, San Filippo formava bande di giovani scapestrati trasteverini avvicinandoli alla liturgia e facendoli divertire, cantando e giocando, in quello che sarebbe divenuto l'Oratorio, proclamata congregazione da Papa Gregorio XIII nel 1575. Uno spirito libero e indipendente, un prete libero che con la stessa dedizione e gratuità ha confessato i ricchi e i pezzenti, convinto che l'approccio migliore al Vangelo sia lo stupore dei bambini. San Filippo Neri nella sua lunga vita fu amico di Sant'Ignazio e del cardinale Carlo Borromeo, ma quando gli fu chiesto se voleva diventare cardinale disse che preferiva il Paradiso! Fu proclamato santo nel 1622.

    Miniserie in 2 puntate
    Italia 2010
    Genere: biografico
    Durata 100' a episodio
    Regia di Giacomo Campiotti
    Con Gigi Proietti, Francesco Salvi, Roberto Citran, Sebastiano Lo Monaco, Francesca Chillemi, Josafat Vagni, Francesca Antonelli, Niccolò Senni, Adriano Braidotti, Jesus Emiliano Coltorti, Francesco Grifoni, Mariano Matrone, Toni Mazzara

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto