PICASSO - UNA VITA RAI5

PICASSO - UNA VITA, prossime programmazioni

14
:
40
|
28
/
03
/
2024
  • Documentario | PICASSO - UNA VITA
    In onda il 19/01/2018 dalle 10:46 alle 11:40

  • Picasso, una vita – Appunti di un Entourage (documentario)

    L'8 aprile del 1973 scompare uno dei grandi geni del XX secolo, Pablo Picasso. Poco dopo inizia l’inventariato delle innumerevoli opere lasciate dal pittore nelle sue 11 residenze: all’incirca cinquantamila opere d'arte, tra disegni, dipinti, sculture e ceramiche. Tutte rivelano gli aspetti della vita privata dell'artista e i ritratti delle sue donne e dei suoi figli.

    Il documentario in due parti dal titolo Picasso, una vita – Appunti di un Entourage, che Rai Cultura propone mercoledì 17 giugno su Rai5, ripercorre i tre anni di lavoro passati a mettere insieme questo straordinario archivio lasciando la narrazione alle parole di amici e familiari dell’artista e a filmati esclusivi. Collegando strettamente la vita privata del pittore ai suoi diversi periodi artistici, viene svelata un’eredità che si estende ben oltre le parole e i prezzi d'asta.

    Nel primo episodio, grazie alle testimonianze dei membri della famiglia Picasso - i figli Maya, Claude e Paloma, l’ex amante Françoise Gilot, i nipoti Bernard e Olivier, la figliastra Catherine Hutin - viene restituito un ritratto intimo dell'uomo e del genio che fu Pablo Picasso. Grazie agli archivi della famiglia messi a disposizione per la realizzazione di questo docu-film, rivivono le sue poesie, le lettere e gli appunti, e la sua tumultuosa e prolifica vita. È la storia di un'eredità. È la storia di case diverse dove l’artista visse vite diverse. È la storia di amori nascosti e vite nascoste, di figli e amanti, di segreti e di modernità dell’anima di un genio.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto